Come Diventare Hostess di volo

Diventare Hostess di Volo (Alitalia - Ryanair ..ecc)

Il Mestiere (Hostess/ Flight attendant):

Fare la Hostess di volo è in generale un lavoro molto ambito, sopratutto da ragazze. Spesso viene visto come il lavoro ideale per chi desidera viaggiare molto e conoscere nuove persone. Fare parte della "Cabin Crew", come viene chiamato oggigiorno, in realtà questa professione non è tanta rosea quanto sembra. 
Sopratutto la parte del viaggiare in giro per il mondo, spesso non rispecchia le aspettative, anche se è vero che si viaggia spesso da un paese al altro, bisogna considerare che per i viaggi al interno del europa, tutti gli aeri ritornano sempre alla base di partenza. Mentre si, per i viaggi intercontinentali gli steward e le stewardess possono trascorre qualche giorno in un altra città prima di ritornare, anche se in realtà questo soggiorno serve per riprendersi dallo stress: infatti per i viaggi lunghi bisogna spesso lavorare e stare in piedi tutta la notte.

Quanto si Guadagna / Stipendio:

Una compagnia low cost come Ryanair paga ca. 1200-1500 Euro netto al mese (che possono anche diventare 2000 per il team leader con molta esperienza). Mentre le compagnie tradizionali un po di più. Inoltre molte compagnie garantiscono degli sconti per i dipendenti.

Requisiti e cosa studiare:

Basta il Diploma di scuola superiore per svolgere questa professione. Inoltre è ovviamente necessaria una buona conoscenza della lingua inglese e se si conosce anche una o più lingue aggiuntivi può solo aiutare. Il Liceo linguistico è un ottima scelta per chi vorrebbe fare questa professione, ma va ovviamente bene anche un qualsiasi altro diploma di maturità.
In questa professione conta purtroppo molto la bella presenza, molte compagnie di paesi non europei hanno persino dei limiti, un po' discriminatori, di peso, figura ed età.

Come trovare lavoro e dove candidarsi

Tutte le compagnie aeree hanno una base (Hub o quartiere generale) da cui partono tutti i voli, e per poter lavorare come Hostess di volo è necessario abitare in una di queste città che per l'Italia sono Roma o Milano. Per Candidarsi bisogna scegliere una compagnia aerea a candidarsi dal loro sito, di solito è possibile sempre trovare una sezione "Lavora con noi" in cui è spiegato dove inviare il proprio Curriculum vitae. 
Nuova Vecchia