Esercizi di grammatica online gratis

Uno degli errori più comuni quando si presenta un Curriculum Vitae è la grammatica. Nessuno sceglierà un candidato che non è in grado di scrivere correttamente almeno la propria candidatura. 

L'italiano è la nostra lingua, per noi rappresenta la nostra storia, il nostro modo di essere e di esprimerci ogni giorno della nostra vita. Nonostante questo, però, tendiamo a non dare più troppa importanza alla sua grammatica, tant'è vero che moltissime parole non siamo più in grado di scriverle, nè tanto meno di utilizzarle nel nostro lessico comune.
Questo è dovuto un pò alle abitudini degli ultimi tempi che ci stanno portando ad acquisire sempre di più termini di origine inglese, ma è dovuto anche alla nostra scarsa capacità di dedicare un pò di tempo alla cura della nostra lingua, magari attraverso una costante lettura di libri, che rappresenta una pratica più che sufficiente per migliorare la conoscenza della grammatica e per arricchire il nostro vocabolario. A parte questo, sarebbe davvero molto utile applicarsi anche nell'esercitazione grammaticale online, che rappresenta ovviamente un ottimo strumento di supporto per tutti gli stranieri che vogliono migliorare la conoscenza della lingua italiana, ma è anche un'ottima opportunità per gli italiani stessi, che spesso sono convinti di sapere tutto, ma poi nella pratica ci sono delle evidenti lacune da colmare.

A questo proposito è necessario citare OneWorldItaliano, un sito internet in grado di insegnarvi l'italiano o di aiutarvi a migliorarlo attraverso numerosissimi esercizi (dettato, dialogo, grammatica, e molto altro ancora). Si tratta di fare un vero e proprio approfondimento nella grammatica italiana, davvero molto utile se si vuole migliorare la propria capacità espositiva. Un altro sito è Dienneti , in grado di guidarvi nell'apprendimento della lingua italiana sottoponendovi ad una serie di esercizi online, preceduti da un'adeguata spiegazione teorica. Il sito è semplice da capire, perchè nella homepage vi ritroverete un riquadro sulla destra dove saranno elencate tutte le risorse messe a disposizione sul sito, attraverso le quali potrete  iniziare ad applicarvi e a mettervi alla prova. E' assolutamente fondamentale cercare di migliorare la conoscenza della propria lingua attraverso tutte le risorse che ci vengono offerte ogni giorno, dovete cercare sempre di dedicare un pò di tempo a voi stessi durante il giorno, di curare il vostro linguaggio e di arricchire il vostro vocabolario. Prendetevi cura sempre della vostra mente e della vostra capacità di imparare cose nuove, vi sarà utile anche per confrontarvi ogni giorno della vostra vita e in ogni contesto, che sia più o meno importante.

Spero che tutti i consigli vi siano stati utili nella vostra ricerca di un Lavoro. E ovviamente è sempre bene far leggere e controllare il proprio Curriculum anche da un altra persona prima di Inviarlo ad aziende.
Nuova Vecchia