Lavoro estivo e Stagionale - come trovarlo e condizioni

Lavoro Estivo e Stagionale
Abbiamo estate e per molti significa vacanze, c'è però chi decide di utilizzare il tempo per guadagnare qualcosa cercando un lavoro stagionale. Ecco qui alcuni consigli su come e dove trovare il lavoro e le condizioni in generale.

Che tipo di lavoro?
Il vantaggio dell'estate sta nel fatto che è un periodo turistico; E' quindi più facile trovare lavoro in tutti quei campi che hanno qualcosa a che fare con il turismo; cioè Hotel, Ristoranti (Camerieri), Bar, Discoteche, Crociere, organizzazioni di feste, animatori, guida turistica...ecc.
Altro vantaggio dell'estate e che molti lavoratori lo utilizzano per fare vacanze: e di conseguenza si cerca qualcuno che sostituisce queste persone durante le ferie.

Svantaggi del lavoro estivo
Quindi un ottimo periodo per trovare lavoro, l'unico fatto negativo e che quasi tutti questi lavori stagionali offrono soltanto un posto a tempo determinato, e dato che il lavoro è solo temporaneo spesso si rischia di essere sottopagati.

Lavoro da minorenni: A che età posso iniziare a lavorare? 
In italia è possibile lavorare ufficialmente solo raggiunti i 16 anni di età. Chi ne ha di meno no puo lavorare (ma magari puo guadagnarsi qualche mancia con dei piccolo servizi come Babysitter, aiutare nella pulizia a casa/giardino di qualche parente o servizi simili.)

Come Trovare il lavoro e Candidarsi
Il miglior metodo per trovare lavoro è andare a cercarlo: Presentandosi in diverse aziende, Hotel o ristoranti. Non siate quindi timidi ma andate direttamente a chiedere se cercano personale.

Il Curriculum
Per tutti i lavori di solito ci si candita con un curriculum. Su questa pagina è possibile trovarlo e scaricarlo gratis. Portatevelo sempre a presso mentre vi proponete come lavoratori. In campi come il turismo e ristoranti è consigliato inserire anche una fotografia nel curriculum poiché spesso viene richiesta anche la "buona presenza".


0 commenti:

Posta un commento