Come inviare via mail e convertire in formato PDF il CV

Siamo nel ventunesimo secolo ed oggi giorno sono sempre più le pratiche che vengono fatte digitalmente e quindi senza scambio di documenti cartacei obsoleti. Anche per quanto riguarda la ricerca del lavoro; sono sempre più le aziende che accettano candidature via internet e che quindi richiedo l'invio del proprio Curriculum vitae via Mail.

Ma come si fa ad inviare correttamente via mail il proprio CV?
Innanzitutto occorre salvare il vostro documento in un formato ben leggibile ed ampiamente compatibile.
Di solito si utilizza "Word" di "Microsoft Office" per scrivere il CV; ed in teoria è possibile inviarlo direttamente in questo formato al datore di lavoro. In pratica non è però il formato ideale: un file word è sempre un documento "incompleto" e "da modificare", in quanto se lo aprite non sarà visualizzato il risultato finale (cioè l'anteprima di stampa) ma un area di lavoro con visibili tutti gli strumenti guida e linea che nel file stampato non si vedono. Infatti "Word" visualizzare tutte le correzioni ortografici (sottolineate in rosso), tutte le tabelle, le celle ed i margini che poi nel risultato finale risultano invisibili. E tutte questi piccoli dettagli renderanno il vostro Curriculum brutto esteticamente, meno presentabile e poco professionale.

Il miglior metodo per inviare il Curriculum via Mail è quindi il formato PDF. Si tratta di un formato ampiamente utilizzato, il che vi garantisce che il datore di lavoro potrà aprire e leggere il file. Inoltre il formato pdf si presenta come se fosse un documento stampato, cioè con la rappresentazione finale del layout della pagina (senza correzioni senza tabelle semitrasparenti; insomma come se fosse un documento stampato vero e proprio).

Come convertire e Salvare in formato PDF?
Se avete scritto il vostro CV con "Microsoft Word" (2010) è possibile convertire il vostro file dirittamente in formato PDF. Basta andare su "Salva come .... " e scegliere come formato il PDF. In alternativa è possibile utilizzare anche "Open Office" il programma completamente gratuito che permette anche di aprire file .doc /Word e di convertirli in PDF. Se propria non volete utilizzare o installare dei programmi; sappiate che esistono anche tanti siti in cui è possibile convertire gratuitamente online i propri file.
Nuova Vecchia