Curriculum con Laurea non conseguita e studi interrotti

 Potresti pensare che includere una laurea non conseguita nel tuo curriculum vitae potrebbe non risultare attrattiva per i datori di lavoro e sei preoccupato per ciò che potrebbero pensare di te. Tuttavia, questo non è del tutto corretto in quanto il Responsabile delle risorse umane potrebbe avere una visione diversa una volta aver letto la tua lettera di presentazione e approfondito questo aspetto durante il colloquio.

Ma quando è consigliabile aggiungere nel proprio curriculum vitae una laurea non conseguita? In che modo inserire correttamente queste informazioni nella sezione istruzione? Tieni a mente che la mancanza di credenziali accademiche non dovrebbe minare il tuo valore come candidato. Indipendentemente dal fatto che tu non abbia completato la tua laurea o abbia deciso di lasciare gli studi, questo articolo fornirà suggerimenti ed esempi su come inserire una laurea non conseguita sul tuo curriculum vitae.

Curriculum con Laurea non conseguita, sospesa o studi interrotti
Curriculum con Laurea non conseguita, sospesa o studi interrotti


Domande da porsi prima di inserire gli studi interrotti nel proprio CV

Ci sono due domande fondamentali che dovresti porti e che troverai di seguito, che serviranno come punto di partenza per decidere se è importante includere questi studi nel tuo curriculum vitae.

Il tuo studio è correlato agli obiettivi professionali che ti sei prefissato e al posto vacante per il quale ti stai candidando?

Se la risposta è sì, non avrai dubbi sul fatto che dovresti includere quegli studi poiché ti daranno un vantaggio. In caso contrario, considera quali altre informazioni sono degne di nota per quella domanda, come altri corsi, seminari, workshop, anche se sono stati online, o conferenze, e che sono compatibili con l'offerta di lavoro dell'azienda. Tutto ciò che hai appreso da queste esperienze può essere appropriato ed menzionato nella sezione Formazione.

Lasci una lacuna temporanea nel CV se non aggiungi questo tipo di informazioni?

Se interrompere il tuo corso di studi crea una lacuna molto evidente nel tuo CV, poiché mentre studiavi non hai lavorato né hai svolto altre attività, sarà essenziale includere la tua formazione anche se non è stata del tutto completata, o nel caso in cui non risulti specificamente correlata alla posizione in cui aspiri. Se non lo fai, infatti, potresti creare più dubbi che certezze per il recruiter e ciò potrebbe causare uno svantaggio per accedere alla fase successiva del processo di selezione.

Motivi per inserire gli studi universitari interrotti nel proprio CV

Quando si completano le diverse sezioni del CV, è sempre consigliabile NON inserire nulla che faccia sorgere dubbi nel Responsabile delle risorse umane, ma in questo caso potresti avere più da perdere che da guadagnare omettendo queste informazioni per diversi motivi:

1. Parole chiave: molte volte i reclutatori non avranno completo accesso al tuo CV, soprattutto se ti registri attraverso determinati portali del lavoro che fanno un primo filtraggio tramite delle chiavi di ricerca per l'azienda. Non avendo completato quella sezione, non apparirai nell'elenco o, se ciò accadrà, la percentuale di adattamento all'offerta risulterà bassissima secondo l’algoritmo anche quando non è così.

2. È meglio chiedersi cosa è successo e perché non hai terminato gli studi piuttosto che vedere una lacuna nel tuo CV.

3. Avere una laurea non è una garanzia di conoscenza o di know-how. Essere andato all’università ed aver terminato gli studi non implica necessariamente che queste conoscenze siano state apprese correttamente. Ci sono persone, infatti, che hanno conseguito una laurea o svolto corsi di formazione professionale ed è come se non lo avessero mai fatto.

4. Ci possono essere molte spiegazioni diverse. Sempre più spesso ci sono malattie in giovane età e situazioni familiari che portano ad abbandonare gli studi. Oggigiorno nessuno, nemmeno l'intervistatore, considera incapace o pigro una persona solo perché non ha completato gli studi. A volte, per fare un esempio, la quota di iscrizione universitaria non può essere affrontata. Pertanto, sarà la risposta data in fase di colloquio ad avere peso. Non dovresti aver paura che ti venga chiesto cosa è successo, anzi. Approfitta per rispondere, chiarire o eliminare eventuali pregiudizi o idee false che il reclutatore potrebbe aver presupposto.

Quando dovresti tralasciare gli studi incompiuti nel tuo curriculum

Anche se non hai completato il tuo percorso di formazione e conseguito la laurea, in genere vale la pena mostrare a un responsabile delle assunzioni quali risultati accademici hai raggiunto. Come abbiamo visto, sono molte le ragioni per cui potresti avere una laurea incompiuta che desideri includere nel tuo curriculum, ma ci sono casi in cui è meglio tralasciare una laurea non conseguita. Vediamo quali: 

Sei già un professionista esperto con sufficiente esperienza: avere una laurea non conseguita nel tuo curriculum quando hai una solida esperienza dovrebbe essere l'ultima delle preoccupazioni. Anche se non hai una formazione avanzata, hai la possibilità di mostrare le tue capacità grazie agli obiettivi raggiunti in ambito lavorativo nelle tue posizioni precedenti.

Il tuo rendimento non è stato dei migliori: se il numero di esami è esiguo, hai avuto note disciplinari o ottenuto votazioni troppo basse, è meglio omettere. Mostrare un'istruzione incompleta su un curriculum insieme a uno scarso rendimento non farà bene alla tua candidatura di lavoro.

Prima di inviare il tuo Curriculum Vitae al professionista incaricato del dipartimento risorse umane, assicurati che non sia necessario avere il titolo come elemento accreditante o abilitante per svolgere la professione che desideri. Altrimenti faresti perdere tempo prezioso all'azienda e, peggio, chiudere le porte per una eventuale richiesta presso la stessa in caso di una posizione lavorativa differente.

Esempi su come inserire sul tuo curriculum che non hai finito la tua laurea

Nella maggior parte dei casi, puoi aggiungere al tuo CV che non hai terminato la laurea nella sezione formazione accademica e qualifiche. 

Quando si tratta di aggiungere un'istruzione incompleta ad un curriculum, gli elementi che dovrebbero essere presenti sono il nome dell'università, il nome del corso di studio, gli anni di studio e qualsiasi corso o risultato pertinente. In generale, le sezioni accademiche sono brevi, quindi un'istruzione incompleta su un curriculum non dovrebbe essere troppo lunga.

Esempio Curriculum con studi interrotti
Esempio Curriculum con studi interrotti

Se sei un rinunciatario, puoi includere la data di inizio e successivamente l'anno in cui hai rinunciato senza ulteriori note. Se, invece, hai lasciato la tua laurea incompiuta ma intendi portarla a termine, puoi aggiungere "sospesa" per indicare che hai iniziato quegli studi, ma hai intenzione di portare a termine il tuo percorso e ricevere il relativo accreditamento.

Riguardo allo scrivere della tua laurea non conseguita sul curriculum vitae, ci sono due casi tipo. In ogni caso, ti mostreremo come inserire una laurea incompleta su un curriculum vitae in un modo che possa rafforzare la tua domanda.

Se non hai terminato gli studi ma ci sono materie rilevanti che hai superato

Qualora tu abbia interrotto gli studi senza aver conseguito la laurea in un'area che può dare un valore aggiunto al tuo CV, perché presenta materie vicina al settore per cui stai avanzando richiesta, puoi scegli una di queste due opzioni per inserire la tua formazione ed evidenziare le materie importanti nel tuo curriculum vitae.

Esempio:

Laurea in Ingegneria Informatica

Università degli Studi della Calabria

Settembre 2017 - Dicembre 2019


Risultati ottenuti:

Conseguito 16 esami su 21 del corso di laurea triennale

Ottenuto 138/180 CFU

Media voto: 25.7/30

Principali esami sostenuti: Algoritmi e strutture dati (28/30), Elettrotecnica (30/30), Analisi dei Segnali (30/30), Sistemi Operativi (28/30)

In questo caso specifico, abbiamo sottolineato tutti gli aspetti positivi quali la media dei voti, i risultati positivi ottenuti nelle materie principali ed utili nella nostra posizione lavorativa.

Esempio:

Laurea triennale in Progettazione e Gestione del Turismo culturale

Università degli studi di Padova

Settembre 2010 - Ottobre 2012


Risultati ottenuti:

Conseguito 14 esami su 21 del corso di laurea triennale

Ottenuto 120/180 CFU


Materie rilevanti completate:

- Turismo e marketing digitale

- Gestione alberghiera

- Gestione delle persone nelle aziende turistiche

Nel secondo esempio, non abbiamo messo in evidenza i voti ottenuti durante i nostri studi. Questa scelta è da attuare qualora le votazioni risultino inferiori a 25/30. Un voto più basso, infatti, potrebbe non essere incentivante e potrebbe essere visto come una carenza, anziché un vantaggio.

Nota che in entrambi i casi, non viene utilizzata la parola incompleta, che possono suonare negative; tuttavia indichiamo cosa abbiamo studiato ed i risultati che abbiamo ottenuto.

Se hai interrotto gli studi universitari ma intendi proseguirli in futuro

Qualora tu abbia deciso di interrompere gli studi, ma sei intenzionato a proseguirli in futuro, è importante inserire questa informazione all'interno del tuo Curriculum Vitae, questo perché il Reclutatore dovrà tenere in considerazione il tuo impegno nello studio qualora deciderà di assumerti. Se sceglierai di riprendere il tuo percorso, infatti, potrà essere necessario richiedere dei permessi a lavoro per poterti recare in facoltà per svolgere gli esami, e il datore di lavoro deve esserne informato. Vediamo come inserire queste informazioni all'interno del tuo CV.

Esempio:

Laurea in Economia e Commercio

Università degli Studi di Pisa

Settembre 2016 - Maggio 2019 (Sospesa)


Risultati ottenuti:

CFU ottenuti: 90/180

Esami sostenuti: 13/26

Media voti: 28.2/30

Utilizzando il termine Sospesa, l'intervistatore ti chiederà probabilmente le motivazioni che ti hanno spinto ad interrompere gli studi e quando hai intenzione di proseguirli durante il colloquio.

Non dimenticare di preparare una risposta, dove potrai evidenziare in che modo la formazione finora acquisita possa essere un vantaggio per l'azienda qualora tu ottenessi il lavoro. Si raccomanda inoltre di spiegare qual è il proprio obiettivo professionale non solo durante il colloquio, ma anche nel profilo professionale del CV o della lettera di presentazione in modo che non ci siano dubbi sul proprio interesse per il posto vacante.

Come potenziare il tuo curriculum vitae se hai interrotto gli studi?

Cercare di ottenere un lavoro senza una laurea può essere difficile. Una delle sezioni essenziali che ha più peso nel tuo CV se non hai ancora molta esperienza lavorativa è l'istruzione. Ma come potenziare il proprio Curriculum Vitae se non hai esperienza lavorativa ma non hai terminato la laurea o se hai deciso di abbandonare gli studi? Se ti trovi in ​​una di queste situazioni, non preoccuparti, perché oggi chiariremo tutti i tuoi dubbi e ti aiuteremo a migliorare la tua occupabilità.

Ci sono molte cose che puoi fare per potenziare il tuo Curriculum Vitae, e di seguito andremo ad analizzare alcuni suggerimenti che puoi mettere in atto:

Crea un portfolio/sito web personale e allegalo al tuo curriculum vitae

Indipendentemente dal fatto che tu non abbia terminato la tua laurea o che abbia deciso di interrompere gli studi, avere un portfolio nel tuo curriculum vitae può essere utile. Puoi far visualizzare qualsiasi tipo di lavoro ai datori di lavoro per mostrare il tuo valore e i tuoi sforzi. Puoi realizzare dei lavori personali o di esempio che possano mostrare al Responsabile delle risorse umane le tue capacità. 

D'altra parte, un sito web personale è un buon approccio per mostrarti in modi in cui un curriculum non è in grado di fare, perché puoi evidenziare le tue soft skills in modo più semplice. 

Realizza e proponi un progetto utile all'azienda

Se non hai sufficiente esperienza nel settore di competenza, ma vuoi mostrare in modo fattivo cosa puoi portare all'azienda e in che modo, proponi un progetto. Un progetto può mostrare la tua ambizione e i tuoi obiettivi, far comprendere al dirigente in che modo lavorerai e di quali risorse hai bisogno indipendentemente dal fatto che tu abbia una laurea incompiuta nel tuo curriculum.

Crea una sezione delle abilità per evidenziare le tue hard e soft skills esistenti

Le abilità possono essere determinanti per ottenere il colloquio a cui miri, poiché compensano una laurea incompleta sul tuo curriculum. Hai un insieme specifico di abilità acquisite, che possono essere sia comportamentali, sia capacità di utilizzare un particolare software in uso all'azienda. Vai ad evidenziare le tue capacità linguistiche o quelle in ambito digitale e sottolinea, con esempi pratici, cosa sei in grado di fare.

__

Scritto da: Alessia De Leonardis

Nuova Vecchia