Curriculum per Infermieri: Esempio di come scriverlo

Desideri scrivere un Curriculum Vitae per Infermiere e far richiesta in una struttura sanitaria privata? Essere un infermiere comporta la consapevolezza di aver scelto una carriera dove il miglioramento e l’apprendimento costanti sono necessari per favorire il miglioramento dei processi di cura e la conservazione della salute umana. 

Questa professione ha sempre perseguito l’obiettivo di promuovere la salute e l’innovazione basata sulla ricerca documentata e clinica.

Sebbene l’attuale domanda di medici e infermieri sia alta, questo non sempre garantisce l’ottenimento di un lavoro. Scopriamo insieme come far distinguere il tuo Curriculum Vitae per ottenere un impiego come infermiere.

Curriculum per infermieri esempio
Curriculum per Infermieri: Esempi e Guida su cosa scrivere

Chi è l'infermiere e che cosa fa?

È vero che i compiti degli infermieri variano notevolmente a seconda dell’ambiente sanitario in cui lavorano. Potrebbe sorprendere alcuni, ma gli infermieri non si limitano a lavorare negli ospedali: possono anche lavorare in cliniche, scuole, case di cura e altro ancora. Possono anche specializzarsi in aree come l’assistenza cardiaca, la pediatria, la pratica familiare, la geriatria, il travaglio e il parto e l’assistenza infermieristica di emergenza.

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti generali che ci si aspetta di trovare in un Curriculum Vitae per Infermieri indipendentemente dal datore di lavoro.

  • Somministrazione di farmaci ai pazienti e monitoraggio di reazioni o effetti collaterali
  • Registrazione e aggiornamento delle informazioni mediche e dei parametri vitali del paziente, mantenendo report dettagliati e accurati
  • Consulenza e coordinamento con altri membri del team sanitario per pianificare, implementare e valutare i piani di cura del paziente
  • Educare pazienti e familiari su trattamenti e piani di cura

È anche importante che gli infermieri siano aggiornati sull’uso di nuovi strumenti e tecnologie in uso presso le strutture sanitarie per aiutare a fornire la migliore assistenza ai pazienti.

Per svolgere questi compiti, gli infermieri devono avere un equilibrio tra competenze tecniche e trasversali. Sono necessarie molte abilità tecniche specialistiche per fornire cure di alta qualità ai pazienti, che si ottengono grazie al percorso di formazione universitaria. Ma a parte questo, ci sono diverse skills trasferibili che ti consentono di eccellere nel lavoro di infermiere, tra cui capacità di comunicazione, intelligenza emotiva, lavoro di squadra, risoluzione dei problemi e pensiero critico.

Come scrivere un Curriculum Vitae per Infermieri?

Nello scrivere un Curriculum Vitae per infermiere, l’istruzione e la formazione o specializzazione, oltre alle competenze tecniche, dovrebbero senza dubbio avere un posto di rilievo, così come l’esperienza lavorativa nel campo della specializzazione della posizione a cui ti stai candidando.
Vediamo insieme come compilare le varie sezioni con esempi pratici:

Informazioni personali da includere nella candidatura

I tuoi dati personali devono essere in un posto visibile e facilmente reperibile nel tuo Curriculum Vitae. Oltre alle informazioni di contatto, considera di indicare in questa sezione anche gli orari in cui è più semplice contattarti

Se il tuo lavoro non ti consente di rispondere alle chiamate, infatti, è importante menzionarlo nel Curriculum Vitae in modo che il Recruiter conosca e si adatti al tuo programma o opti per un altro mezzo di comunicazione più fattibile come l’e-mail, per poi organizzare una chiamata.

Posizione di lavoro per cui si concorre

Quando inserisci la posizione desiderata nel tuo Curriculum Vitae, non limitarti a scrivere “Infermiere” ma inserisci un titolo che evidenzi la tua specializzazione.

A differenza di altri titoli professionali, che possono essere scritti in modo flessibile, il titolo legato alle professioni sanitarie deve rispettare rigorosamente la formazione e la qualifica che è stata ottenuta.

Esempio:

Infermiere di area critica (non Infermiere di pronto soccorso)

oppure:
Infermiere in area neonatologica (non infermiere in neonatologia)

Profilo professionale nel CV

Dovresti dedicare questa sezione a spiegare in poche righe chi sei, la tua formazione professionale, le competenze acquisite e l’esperienza maturata nell’area dell’Infermieristica.

Quando scrivi il tuo profilo come professionista dovresti sempre evidenziare quegli aspetti e aver cura che siano legati alla specializzazione per cui ti stai candidando.

Ad esempio:

Neolaureato in infermieristica con profonda passione per l’assistenza agli anziani. Esperienza nell’assistenza domiciliare, nella gestione delle dosi giornaliere di farmaci, nel controllo dei sintomi e nell’assistenza ai bisogni primari. Ordinato e con la necessaria empatia, buona compagnia, professionale e metodico.

Se sei un infermiere con più di una specializzazione, ad esempio oncologia, cardiologia, pronto soccorso o unità di terapia intensiva, scrivi ognuna di esse in questa sezione del tuo Curriculum Vitae. 

Come scrivere l’esperienza professionale nel Curriculum Vitae per Infermiere?

Questa è una delle sezioni più importanti, se non la più rilevante. Nel mondo della medicina, infatti, ciò che conta di più è la pratica, che viene acquisita sia attraverso i tirocini svolti durante il percorso accademico, sia con un programma di stage, servizi sociali o vere esperienze professionali.

Elenca la tua storia lavorativa in ordine cronologico inverso, dal più recente al più vecchio, avendo cura di evidenziare le aree di specializzazione in cui hai esperienza. Indica le responsabilità specifiche in ogni lavoro aiutandoti con gli elenchi puntati senza dimenticare di citare le conoscenze o abilità acquisite.

Esempio e modello di come scrivere:

Infermiere Pediatrico – Infermiere Strumentista

Marzo 2018 – Presente

Casa di Cura Quisisana – Roma

Ho lavorato nel reparto di Neonatologia sotto la guida del Dott. XY, occupandomi delle cure speciali per i bambini sani e nati prematuri, gestendo la terapia endovenosa e l’applicazione di ossigeno. Rivolgo grande cura e attenzione ai neonati con problemi di sviluppo, supportando il primario negli interventi chirurgici necessari ed occupandomi della gestione delle diverse fasi preoperatorie, intraoperatorie e postoperatorie.

Concentrati solo sulle esperienze non più vecchie di 10 anni, che sono coerenti per la posizione per cui ti candidi. La differenza specifica rispetto ad un altro tipo di CV risiede nelle responsabilità rispetto ai risultati. Non c’è dubbio che ogni esperienza ti consente di raggiungere obiettivi e traguardi, ma nel mondo della medicina, evidenziare i compiti o le responsabilità che hai avuto in ogni esperienza supporterà le tue conoscenze in quell’area.

Esempio per Curriculum di un infermiere neolaureato e senza esperienza?

Anche se sei neolaureato e non hai esperienza professionale in senso stretto, avrai sicuramente svolto dei tirocini durante il tuo percorso di studi universitario. Evidenzia le aree in cui hai lavorato e i lavori specifici che hai svolto durante quel periodo: se sei stato in area pediatrica e hai avuto a che fare con bambini, o se hai lavorato in pronto soccorso. Vale la pena allegare il nome di un medico che ha lavorato con te e che si è offerto di dare delle buone referenze sul tuo operato.

Servizi di volontariato svolti nel settore sanitario dovrebbero essere evidenziati nel curriculum vitae per infermiere, soprattutto nel caso in cui non hai ancora avuto esperienza professionale presso cliniche private o a domicilio. Del resto, cosa c’è di meglio dell’esperienza di volontariato per presentare le tue capacità umane?

Formazione accademica: come diventare infermieri?

Per iniziare a lavorare come infermiere è necessario conseguire la Laurea in Infermieristica, della durata di tre anni, e superare l’esame di Stato per l’iscrizione all’ordine professionale, che abilita all’esercizio della professione.

Durante il percorso universitario si svolgerà un tirocinio di infermieristica, dove lo studente consolida, grazie all’affiancamento di infermieri esperti che svolgono la funzione di tutor, le conoscenze apprese a livello teorico durante lo studio.

Non sempre risulta utile inserire tutti i corsi o le certificazioni ottenute: anche se la formazione professionale nel settore sanitario è estremamente importante e allettante non dovresti aggiungere tutta la tua formazione se è molto ampia, poiché ciò appesantisce solo il tuo CV

Per evidenziare al meglio la tua formazione accademica, indica solo le certificazioni e corsi che sono essenziali per la posizione per la quale ti stai candidando. Inserisci solo corsi approvati da istituzioni riconosciute. Puoi lasciare gli altri corsi non correlati per un’altra sezione.

Competenze e Abilità nel Curriculum Vitae per Infermiere

L’infermieristica è una disciplina del settore sanitario in cui l’assistenza viene fornita al paziente, alla famiglia e alla società in generale. Gli infermieri devono possedere determinate qualità e abilità per favorire il conseguimento di un livello ottimale di salute e benessere alle persone di cui si prendono cura, ottenere una migliore pratica professionale e raggiungere gli obiettivi che si prefiggono. Alcune di queste abilità possono essere apprese, mentre altre si sviluppano naturalmente.

Di seguito alcune delle soft skills più ricercate per la posizione di infermiere:

Eccellenti capacità di comunicazione

Gli infermieri sono tenuti a comunicare in modo efficace con medici, pazienti e altri membri del personale. A causa della natura altamente stressante di una sala operatoria, a volte le tensioni possono aumentare, e un infermiere deve essere in grado di mantenere la calma e la professionalità. I pazienti in sala operatoria possono anche temere la procedura e gli infermieri sanno come comunicare per alleviare le loro preoccupazioni.

Ma la comunicazione non è importante esclusivamente nel caso di un infermiere di area critica: ad esempio, un infermiere che lavora in reparto ha un ruolo più ampio da svolgere poiché lavora sia a contatto con pazienti che con i suoi familiari ed è responsabile della difesa del paziente e della gestione dell’ambiente infermieristico da una prospettiva più ampia.

esempio e modello Curriculum
Scarica anche altri esempi di modelli CV al interno del nostro sito
 

Capacità di lavoro all’interno di un team

Una componente essenziale da inserire nel Curriculum Vitae di un infermiere è legata alla capacità di lavoro all’interno di un team. Evidenziare le tue capacità di cooperare con altri professionisti ha molto peso, e varia sulla base del ruolo specifico in ambito sanitario per cui ti stai candidando.

Ad esempio, si può considerare necessaria tale abilità qualora si svolga una attività di infermiere che lavora in sala operatoria, in cui risulta vitale essere capaci di seguire le indicazioni dell’assistente chirurgo nel passaggio di strumenti, quali spugne e altri oggetti necessari durante l’intervento all’interno dell’ambiente sterile.

Forza fisica e mentale

Sebbene questa abilità risulti necessaria per tutti i tipi di infermieri, essere fisicamente forti è fondamentale per chi lavora in sala operatoria. La sala operatoria stessa è un’area fisicamente difficile in cui lavorare, poiché i pazienti, i set di strumenti e i carrelli spesso devono essere spostati o posizionati correttamente.

Anche la forza mentale è un vantaggio per un infermiere che lavora in questo ambiente, poiché spesso ha a che fare con medici frustrati o sconvolti. Inoltre, gli infermieri hanno bisogno di una certa flessibilità mentale per affrontare i cambiamenti di orario dell’ultimo minuto, turni lunghi o nuovi incarichi.

Forti capacità organizzative

È essenziale che gli infermieri siano ben organizzati in modo che possano trovare farmaci, forniture e cartelle in poco tempo. In reparto, capita spesso che i pazienti percepiscano pochi minuti di attesa come un abbandono, e rispondere rapidamente a domande sullo stato di salute, o fornire prontamente i farmaci richiesti è essenziale.

Anche gli infermieri che lavorano in sala operatoria necessitano di forti capacità organizzative: in particolare, devono sapere dove trovare tutti gli strumenti necessari durante l’intervento chirurgico. Per farlo, di solito, seguono delle routine per assicurarsi che tutto sia a portata di mano così da garantire la migliore assistenza possibile al Chirurgo durante l’operazione.

Gestione del tempo

Durante un intervento chirurgico, ogni secondo conta per il paziente. È essenziale che l’infermiere che lavora in sala operatoria mantenga bassi i tempi di risposta e massimizzi l’efficienza. Anche un infermiere che lavora in reparto ha necessità di gestire le priorità dei vari compiti ed è in grado di concentrarsi prima sulle responsabilità più importanti per poi completare tutti gli altri compiti a bassa priorità.

Pensiero critico

Gli infermieri devono giudicare e analizzare le situazioni e rispondere in modo appropriato. Questo significa essere in grado di adattare e modificare il proprio modo di pensare in base alle condizioni del paziente, utilizzando le capacità di pensiero critico, e trovando, così, soluzioni a problemi specifici contribuendo a migliorare le condizioni di salute dei pazienti.

Orientato ai dettagli

Insieme alle capacità organizzative e di gestione del tempo, gli infermieri devono essere estremamente orientati ai dettagli. La mancanza di un piccolo elemento può provocare una situazione disastrosa per il paziente: ad esempio, un infermiere deve gestire in modo corretto la misurazione dei farmaci. 

Anche un’attenta valutazione delle condizioni del paziente è un dettaglio che denota tale competenza, e può essere inserito all’interno del proprio Curriculum Vitae quando si descrive una esperienza lavorativa.

 __

Scritto da: Alessia De Leonardis

Nuova Vecchia