Lavorare come Rider nel Food Delivery: cosa fa e quanto guadagna

Lavorare come rider nel Food Delivery significa fare il fattorino, per consegnare ai clienti i piatti e il cibo che hanno ordinato. Le consegne vengono svolte direttamente presso il domicilio del cliente e solitamente questi addetti lavorano per grandi aziende, come ad esempio Just Eat, ma anche Deliveroo, Glovo

Oltre a questo, ci sono anche tante altre caratteristiche che compongono il loro ruolo, così come sono diversi anche i requisiti da inserire nel proprio curriculum, se si vuole lavorare come rider. 

Rider consegne a domicilio
Lavorare come Rider: consegne a domicilio
Di seguito una guida completa per scoprire le varie mansioni che i riders ricoprono, le competenze, il loro guadagno medio.

Cosa significa fare il rider? Spieghiamo questa offerta di Lavoro

Lavorare come rider nel Food Delivery significa lavorare per grandi aziende del settore, come ad esempio Deliveroo, Glovo, ma anche Just Eat, Uber Eat. 

Per la precisione, il termine deriva dal verbo inglese “to ride” che può avere diversi significati, a seconda del mezzo di trasporto da cui viene seguito. Per fare un esempio, “To ride a bike” significa “andare in bicicletta” ed è proprio da qui che infatti deriva il nome che indica il fattorino in questione. 

Spesso infatti questi addetti alle consegne usano proprio le biciclette, per provvedere a portare il cibo al cliente, presso il suo domicilio. 

Di solito però un altro mezzo di trasporto usato è il motorino, ma ci sono anche riders che effettuano consegne con l’automobile. Tali consegne vengono quindi svolte perché si viene assunti come dipendenti di società o aziende che fanno parte del settore Food Delivery. Una volta firmato il contratto o comunque svolta la procedura per essere assunti, al rider vengono fornite le informazioni necessarie per iniziare a fare consegne e vengono anche fornite sacche e borse con il logo aziendale, dove inserire il cibo. Spesso viene anche fornita un’uniforme, su cui è sempre stampato il logo dell’azienda. 

Si specifica tra l’altro che il termine “rider” può essere anche usato per indicare un fattorino che lavora per ristoranti, pizzerie, pasticcerie o qualsiasi locale che vende alimenti, quindi non deve obbligatoriamente essere dipendente di una grande azienda, anche se di solito la parola indica questo secondo caso. 

Nel primo caso invece si usa di più l’espressione “addetto alle consegne”o "addetto consegne a domicilio". Oltre a questo, un rider può consegnare primi piatti, secondi piatti, dolci, cibi salati, spesa, tutto ciò che fa parte del settore cibo e che viene richiesto dal cliente, che effettua un ordine telefonico oppure direttamente tramite applicazioni apposite. 

Da aggiungere a tutto questo poi il fatto che questi addetti alla consegna sono pagati a ora oppure anche direttamente a consegna. Questo però non è tutto, anche perché ci sono altre caratteristiche che compongono il lavoro dei riders.

Come fare il rider e Come Lavorare per Deliveroo, Just Eat e Glovo nel Food Delivery?

Il lavoro di un rider funziona in questo modo: prima il cliente effettua l’ordine e il fattorino lo riceve direttamente tramite l’applicazione, quindi tramite una notifica che arriva sul suo cellulare o su quello che ha ricevuto in dotazione dall’azienda di cui è dipendente. In alternativa, può anche ricevere direttamente una telefonata dal ristorante o dalla pizzeria per cui lavora.

Subito dopo, sarà compito dell’addetto in questione recarsi presso il luogo in cui viene preparato l’ordine, prenderlo, inserirlo nella borsa termica o nello zaino termico e poi sistemarlo sul suo mezzo di trasporto, portandolo presso il domicilio del cliente.

Va precisato anche che quest’ultimo è il luogo presso il quale la clientela richiede di ricevere l’ordine, per la maggior parte delle volte, ma può anche capitare che i riders debbano recapitare il tutto, direttamente presso un ufficio o una sede aziendale.

Oltre a questo, sarà compito del rider capire qual è il percorso più breve per cercare di portare il cibo in fretta al cliente e in più qual è la strada che permette di fare più giri contemporaneamente, facendo più consegne possibili e nel minor tempo possibile.
Un altro compito del rider, anche se non sempre rientra nelle sue mansioni, è quello di ricevere il pagamento del cliente e provvedere anche a dare a quest’ultimo il resto. 

Da aggiungere a tutto ciò poi il fatto che spesso lavorare come rider significa anche essere disposti a svolgere turni durante i weekend, oltre che durante la settimana, e dare la disponibilità a lavorare anche durante i giorni festivi. Non sempre però questo è richiesto a tutti i riders, perché dipende dall’azienda per cui si lavora e in alcuni casi, i riders possono anche scegliere i propri turni.

Compiti e Mansioni di un Rider per Consegne di Cibo

Tra i compiti dei Riders vi sono i seguenti:

  • ricevere l’ordine tramite il proprio dispositivo cellulare
  • ritirare l’ordine presso il locale in cui è stato preparato
  • sistemare l’ordine nella borsa termica o nello zaino termico
  • capire qual è il percorso più breve per arrivare dal cliente
  • andare dal cliente e consegnare l’ordine
  • ricevere il pagamento (non sempre richiesto)
  • fornire i resti (non sempre richiesto)
  • fornire assistenza alla clientela qualora ci fossero problemi di consegna o di preparazione dell’ordine

Per quanto riguarda il punto sugli errori presenti negli ordini, sarà compito del rider segnalare tali problematiche al ristorante, qualora l’ordine fosse stato svolto male e sarà anche suo compito provvedere a far preparare un altro ordine o a tornare indietro per farselo sostituire. 

Oltre a questo, l’errore potrebbe essere di consegna e in tal caso, se il rider sbagliasse indirizzo, ovviamente sarebbe sua la colpa. Per questo, oltre che scusarsi, dovrà provvedere anche a risolvere, fornendo al cliente il giusto ordine.

Il Curriculum vitae per Rider: esempi di cosa scrivere

Per lavorare come rider, nel proprio Curriculum non dovranno mancare le seguenti competenze:

  • saper guidare un mezzo di trasporto, possibilmente motorino, o saper andare in bicicletta
  • conoscere al meglio le strade 
  • conoscere e saper usare le mappe interattive o app a riguardo
  • sapersi orientare
  • conoscere il codice della strada
  • avere un’elevata capacità di comunicazione
  • avere buone doti relazionali
  • saper gestire al meglio il tempo delle consegne
  • essere puntuali
  • essere precisi
  • avere buone doti di problem solving
  • avere buona resistenza fisica
  • saper resistere allo stress
  • essere gentile

Tra tutti i punti elencati, vere una buona resistenza fisica è uno dei più importanti, soprattutto se si svolgono le consegne usando la bicicletta. A volte infatti un rider deve pedalare anche per diversi km al giorno. Proprio per questo, è richiesta una buona capacità di resistenza a livello fisico. Ovviamente è sottinteso che nel caso invece si guidasse un motorino o un’auto, si dovrà anche avere l’apposita patente.

Percorso formativo e requisiti per lavorare come rider nel Food Delivery

Per lavorare come rider nel Food Delivery e nelle consegne a domicilio in generale occorre prima di tutto avere un mezzo di trasporto a disposizione, che può essere una bicicletta, ma anche un motorino o un’auto. In tutti e tre i casi, occorre conoscere il codice della strada e solo negli ultimi due ovviamente si deve possedere anche la patente.

In più occorre essere maggiorenni e avere uno smartphone a disposizione, tramite il quale poter ricevere le notifiche per le consegne oppure anche per ricevere le telefonate direttamente dal luogo in cui si dovranno prendere gli ordini. Si precisa però che ci sono alcune aziende che garantiscono ai riders dei dispositivi in dotazione, proprio per effettuare consegne e ricevere direttamente lì le notifiche.

Non sono presenti titoli di studio per lavorare come rider, ma si deve essere veloci, conoscere le strade, essere puntuali e si devono possedere le competenze indicate precedentemente. E tutte le sopramenzionate competenze e requisiti in generale vanno come sempre indicati anche al interno del Curriculum Vitae o al interno della lettera di presentazione consegnata durante la candidatura.

Quanti si guadagna come Rider per Deliveroo o Glovo al Mese?

In media un addetto alla consegna nel settore del Food Delivery (per Deliveroo o Glovo) percepisce 850 euro al mese, ma la cifra può anche arrivare a 1700 euro, se le consegne effettuate sono molte e se lo stipendio viene calcolato proprio in base al numero delle consegne. 

Per la precisione, la cifra mensile che un rider guadagna può andare da un minimo di 450 euro circa, fino ad arrivare a circa 1700 euro. Il tutto dipende anche dai turni che il rider svolte e quindi dal numero di giorni a settimana in cui lavora. 

Come si è visto, questo è un lavoro particolare, che richiede anche una certa resistenza fisica, puntualità e precisione, ma che non richiede titoli di studio.

Scritto da: Giada Fiordaliso

Nuova Vecchia