Migliori Alternative a Office e Word Gratis 2021

Per modificare o creare un documento digitale, come appunto ad esempio il proprio Curriculum Vitae, è necessario un programma in grado di scrivere il testo ed elaborare ed editare l'apparenza di questo file noto anche come Programma di videoscrittura.
Il più noto ed utilizzato programma di questo genere è "Microsoft Word" (in incluso anche nel pacchetto "Microsoft Office"). Trattasi però purtroppo di un programma a pagamento che deve essere abbonato e pagato ogni anno.
MS Word non è però cosi indispensabile come sembra, esistono infatti numerose alternative gratuite ed  anche Open Source in grado di svolgere tutte le funzioni necessari.
Ecco qui quindi un elenco delle 

Migliori alternative a Office e Word (Gratis)

Utili ad esempio per creare e  compilare  il proprio Curriculum:



  • LibreOffice 
    Libre è la migliore e più completa alternativa al Originale. Si tratta di un progetto open Source (Sviluppato dal progetto iniziale: Open Office) in grado di modificare tutti i file word (.doc) ed utilizzare praticamente un identica interfaccia con praticamente tutte le stesse funzioni di Word. E' un programma completo da scaricare ed installare sul proprio computer (Windows, Mac o Linux anche in Italiano) e per questo è la migliore e più valida alternativa ad MS Office.

  • Google Docs
    Se avete un Account Google/Gmail allora sicuramente conoscerete già la funzione direttamente incorporata nel sito di Google per creare, visualizzare e modificare file Word. Non si tratta di un software completo da installare sul PC, per utilizzarlo basta infatti andare semplicemente su https://docs.google.com con il proprio Browser.

  • Cryptpad 
    Lo svantaggio di Google Docs è che non essendo un software che va installato; si mette a  salvare tutto online. A molte persone potrebbe dare fastidio se un azienda come google è in possesso di tutti i propri dati ed è qui che entra in Gioco: Cryptpad. Come google è si tratta di un applicazione online per creare e modificare file di testo e non solo. A differenza di Google questo sito ha però come punto forte la privacy e la sicurezza dei dati. Non richiede alcuna registrazione (uso anonimo) ed i file sono crittografate e locati su server in Europa. Tutto sommato; molto utile e sicuro ma con le funzionalità un po più limitate rispetto alle altre alternative.

  • WPS Office 
    Quest applicazione è abbastanza nuova, nata inizialmente come app Android è disponibile ora anche come software completo per Windows, Mac e Linux, oltre che come sito da utilizzare online nel browser. Una new entry del 2019 ben fatta con un ottima interfaccia e tutte le funzioni di Office. La versione per Windows è gratuita (ma con annunci pubblicitari e menu in inglese) e permette inoltre anche la modifica e creazione di file PDF.

  • MS Office Online - Forse non lo sapevi, ma anche se non vuoi utilizzare Office a pagamento: puoi comunque utilizzare gratuitamente le principali funzioni di Office nella versione ufficiale online. Basta infatti essere registrati con un indirizzo email Outlook/Live per accedere a OneDrive e modificare nel Browser i propri documenti. 

  • DropBox Paper - Anche DropBox.com offre ai propri utenti la possibilità di modificare file Word direttamente nel Browser.
Ecco queste sono le migliori alternative Gratuite. E tutte quante sono adatte per la compilazione del CV e per aprire e modificare tutti i file e Modelli /Template che trovate su questo sito.
Nuova Vecchia