Esempio di lettera di presentazione

Quando ci si candita per un lavoro di solito oltre ad inviare semplicemente il Curriculum, si allega anche una lettera di Presentazione. Non basta infatti inviare ad un azienda o al capo di un attività, che magari non vi conosce di persona, semplicemente un CV in cui di solito sono semplicemente elencati le proprie capacità e gli studi eseguiti.
La lettera serve per presentarsi e sopratutto per indicare il lavoro e l'occupazione esatta a cui si aspira oltre che per indicare il motivo per il quale si vuole lavorare per quella determinata azienda; queste informazioni infatti non sono presenti nel CV.

Questa "lettera di presentazione" è impostata graficamente come una tradizionale lettera in formato A4: vale a dire con in alto a sinistre il nome ed indirizzo del mittente, in alto a destra il destinatario (l'azienda), seguito da un "Oggetto" (Titolo) e poi dal testo vero e proprio della lettera; la presentazione. Infine la lettera va firmata in fondo è se necessario incluso anche "l'autorizzazione al trattamento dei dati personali".

Ecco un esempio di lettera di Presentazione:

Esempio di lettera di presentazione per Lavoro

Nuova Vecchia