I 15 Lavori più richiesti nel 2021 in Italia

Linkedin è il social del mondo professionale, una specie di Curriculum vitae online; raccoglie i dati di tutti i professionisti che lo utilizzano. Possiamo quindi dire che grazie all'immenso database di dati è senza dubbio uno dei siti meglio informati sull'andamento del mercato di Lavoro.

Come ogni anno anche per questo 2021 appena iniziato ha pubblicato la lista: "Jobs on the Rise 2021 Italia”. Un elenco di tutti i lavori più ricercati e di tendenza.

L’analisi offre una visione degli ambiti lavorativi con la maggiore crescita in Italia. Indica inoltre le competenze professionali necessarie e più ricercate oltre che la locazione (Città a Regioni) in cui si trovano questi Lavori Emergenti.

Da notare è il fatto che l’analisi è stata effettuata tra Aprile e Ottobre 2020, cioè in pieno periodo di pandemia. Un Periodo che ha stravolto il mercato lavorativo con molte persone che non hanno potuto aprire il proprio negozio e che quindi sono passati ad un lavoro alternativo spesso effettuato da remoto. Dimostrato anche dal fatto che tre dei principali lavori di quest’anno sono direttamente collegati all'ambito sanitario.

Ecco i 15 Lavori più richiesti del 2021:

  • 1. Istruzione

Il governo italiano ha cercato di coprire le assenze di insegnati più vulnerabili con del personale su base temporanea e con molti nuovi insegnati di sostegno. Un aumento di richiesta dovuto ovviamente alla situazione non ordinaria dell'anno passato.

Le Skill più richieste: insegnamento, tutoring, educazione della prima infanzia.


  • 2. Medici specializzati

In tutte le città principali e capoluoghi di provincia, questo anno per ovvie ragioni, c’è stata una carenza di personale sanitario. Alcuni ospedali hanno persino cercato di reclutare medici già pensionati.

Skill: ricerca clinica, infermieristica terapia intensiva, cardiologia, Basic Life Support (BLS)

  • 3. Digital Marketing

La situazione con tutti i commerci chiusi ha spinto molte imprese a spostare la propria attività online. C’è stata quindi una richiesta molto alta di esperti di Digital Marketing e pubblicità online. Inclusi in questa categoria anche nuove professioni come il Social Media manager ed agenzie che offrono strategie di Branding.

Skills richieste nel Curriculum: strategia di marketing, social media marketing, branding, gestione delle campagne pubblicitarie.

  • 4. Servizi Creativi

Soprattutto in ambito online c’è stato una grande richiesta dei Creativi online. Di questa categoria fanno parte i video maker, scrittori copywriter, illustratori grafici ed in generale i cosiddetti “Content creators”.

Skill per il CV: illustrazione, scrittura creativa, produzione post-video, animazione.

  • 5. Supporto clienti

Dovuto anche alle limitazioni di spostamenti, quest anno erano molto richieste i lavori dedicati al supporto clienti via telefono e online. Secondo Linkedin un lavoro ricercato soprattutto nel Sud italia con Napoli, Cagliari, Catania e Palermo tra le prime città in cui si cercano questi lavoratori.

Skill: servizio clienti, risoluzione di problemi, Customer Relationship Management.

  • 6. Settore Tecnologia

I nuovi lavori del futuro sono molto ricercati quest anno. Le principali Competenze richieste sono: supporto tecnico, server Windows, elaborazione cloud, sviluppo di software, sicurezza della rete e e Conoscenza di diversi linguaggi di programmazione.

  • 7. Assicurazioni

Secondo Linkedin.com c’è stato un aumento di offerte di lavoro in ambito assicurativo.

Skill consigliate per il Curriculum Vitae: gestione del rischio, assicurazione sulle proprietà e contro i danni, assicurazione commerciale,

  • 8. Settore farmaceutico e della Ricerca

Sempre per i motivi legati alla pandemia c’è stato un aumento relativo a questi settori.

Competenze maggiormente ricercate: biologia molecolare, ingegneria biomedica, competenze nell’ambito dei laboratori, reazione a catena della polimerasi (PCR), chimica analitica.

  • 9. Personale Sanitario

Vedi sopra sempre per il motivo della situazione di quest anno: si cerca ancora adesso molto personale sanitario.

Skill: servizio in ambulanza, assistenza sanitaria, assistenza anziani.

  • 10. E-Commerce

Con tutti i negozi chiusi, quest'anno c’è stato un boom per gli e-commerce e gli ordini online. Anche Amazon stessa sta cercando e offrendo molte posizioni lavorative.

Skill: gestione delle vendite, gestione della logistica, attività di magazzino.

  • 11. Freelance Digitali

Esistono moltissime professioni che si sono spostati online per offrire i propri servizi via Smart working. Si tratta per lo più di liberi professionisti Freelance che svolgono il proprio lavoro comunicando con i clienti via video chiamata, messaggi email o direttamente dai propri siti web.

Fanno parte di questa categoria tutti i creatori digitali: come Blogger, Scrittori, Influencer, gestione di contenuto online. Ma anche chi offre i propri servizi professionali via internet.

  • 12. Immobili

Anche il settore il settore immobiliare non ha conosciuto crisi quest anno.
Competenze: investimenti immobiliari, transazioni immobiliari, immobili residenziali.

  • 13. Finanza

Il settore della finanza rimane tra i lavori più lucrativi e ricercati anche nel 2021.

Le Skill più richieste in questa categoria: competenze bancarie, contabilità, Private Banking, investimenti, rischio del credito, contabilità generale.

  • 14. Sviluppo aziendale

Molto richiesti sono consulenti ed esperti per aziende. In grado di aiutare le aziende a prendere decisioni per la crescita e lo sviluppo aziendale.

Skill principali di questa categoria: business planning, gestione delle vendite, negoziazione, analisi di mercato, problem solving.

  • 15. Notizie e Giornalismo

Molte persone hanno trascorso i mesi passati a casa. Seguendo e consumando tutti gli avvenimenti attraverso i Media. Di conseguenza anche questo ambito occupazionale ha visto una continua crescita con un aumento di domanda di professionisti in grado di scrivere e presentare le News.

Competenze di Curriculum: Giornalismo, relazioni pubbliche, televisione.


Nuova Vecchia