Come ogni anno anche per questo 2021 appena iniziato ha pubblicato la lista: "Jobs on the Rise 2021 Italia”. Un elenco di tutti i lavori più ricercati e di tendenza.
L’analisi offre una visione degli ambiti lavorativi con la maggiore crescita in Italia. Indica inoltre le competenze professionali necessarie e più ricercate oltre che la locazione (Città a Regioni) in cui si trovano questi Lavori Emergenti.
Da notare è il fatto che l’analisi è stata effettuata tra Aprile e Ottobre 2020, cioè in pieno periodo di pandemia. Un Periodo che ha stravolto il mercato lavorativo con molte persone che non hanno potuto aprire il proprio negozio e che quindi sono passati ad un lavoro alternativo spesso effettuato da remoto. Dimostrato anche dal fatto che tre dei principali lavori di quest’anno sono direttamente collegati all'ambito sanitario.
Ecco i 15 Lavori più richiesti del 2021:
1. Istruzione
Il governo italiano ha cercato di coprire le assenze di insegnati più vulnerabili con del personale su base temporanea e con molti nuovi insegnati di sostegno. Un aumento di richiesta dovuto ovviamente alla situazione non ordinaria dell'anno passato.
Le Skill più richieste: insegnamento, tutoring, educazione della prima infanzia.
2. Medici specializzati
In tutte le città principali e capoluoghi di provincia, questo anno per ovvie ragioni, c’è stata una carenza di personale sanitario. Alcuni ospedali hanno persino cercato di reclutare medici già pensionati.
Skill: ricerca clinica, infermieristica terapia intensiva, cardiologia, Basic Life Support (BLS)
3. Digital Marketing
La situazione con tutti i commerci chiusi ha spinto molte imprese a spostare la propria attività online. C’è stata quindi una richiesta molto alta di esperti di Digital Marketing e pubblicità online. Inclusi in questa categoria anche nuove professioni come il Social Media manager ed agenzie che offrono strategie di Branding.
Skills richieste nel Curriculum: strategia di marketing, social media marketing, branding, gestione delle campagne pubblicitarie.
4. Servizi Creativi
Soprattutto in ambito online c’è stato una grande richiesta dei Creativi online. Di questa categoria fanno parte i video maker, scrittori copywriter, illustratori grafici ed in generale i cosiddetti “Content creators”.
Skill per il CV: illustrazione, scrittura creativa, produzione post-video, animazione.
5. Supporto clienti
Dovuto anche alle limitazioni di spostamenti, quest anno erano molto richieste i lavori dedicati al supporto clienti via telefono e online. Secondo Linkedin un lavoro ricercato soprattutto nel Sud italia con Napoli, Cagliari, Catania e Palermo tra le prime città in cui si cercano questi lavoratori.
Skill: servizio clienti, risoluzione di problemi, Customer Relationship Management.
6. Settore Tecnologia
I nuovi lavori del futuro sono molto ricercati quest anno. Le principali Competenze richieste sono: supporto tecnico, server Windows, elaborazione cloud, sviluppo di software, sicurezza della rete e e Conoscenza di diversi linguaggi di programmazione.
7. Assicurazioni
Secondo Linkedin.com c’è stato un aumento di offerte di lavoro in ambito assicurativo.
Skill consigliate per il Curriculum Vitae: gestione del rischio, assicurazione sulle proprietà e contro i danni, assicurazione commerciale,
8. Settore farmaceutico e della Ricerca
Sempre per i motivi legati alla pandemia c’è stato un aumento relativo a questi settori.
Competenze maggiormente ricercate: biologia molecolare, ingegneria biomedica, competenze nell’ambito dei laboratori, reazione a catena della polimerasi (PCR), chimica analitica.
9. Personale Sanitario
Vedi sopra sempre per il motivo della situazione di quest anno: si cerca ancora adesso molto personale sanitario.
Skill: servizio in ambulanza, assistenza sanitaria, assistenza anziani.
10. E-Commerce
Con tutti i negozi chiusi, quest'anno c’è stato un boom per gli e-commerce e gli ordini online. Anche Amazon stessa sta cercando e offrendo molte posizioni lavorative.
Skill: gestione delle vendite, gestione della logistica, attività di magazzino.
11. Freelance Digitali
Esistono moltissime professioni che si sono spostati online per offrire i propri servizi via Smart working. Si tratta per lo più di liberi professionisti Freelance che svolgono il proprio lavoro comunicando con i clienti via video chiamata, messaggi email o direttamente dai propri siti web.
Fanno parte di questa categoria tutti i creatori digitali: come Blogger, Scrittori, Influencer, gestione di contenuto online. Ma anche chi offre i propri servizi professionali via internet.
12. Immobili
Anche il settore il settore immobiliare non ha conosciuto crisi quest anno.
Competenze: investimenti immobiliari, transazioni immobiliari, immobili residenziali.
13. Finanza
Il settore della finanza rimane tra i lavori più lucrativi e ricercati anche nel 2021.
Le Skill più richieste in questa categoria: competenze bancarie, contabilità, Private Banking, investimenti, rischio del credito, contabilità generale.
14. Sviluppo aziendale
Molto richiesti sono consulenti ed esperti per aziende. In grado di aiutare le aziende a prendere decisioni per la crescita e lo sviluppo aziendale.
Skill principali di questa categoria: business planning, gestione delle vendite, negoziazione, analisi di mercato, problem solving.
15. Notizie e Giornalismo
Molte persone hanno trascorso i mesi passati a casa. Seguendo e consumando tutti gli avvenimenti attraverso i Media. Di conseguenza anche questo ambito occupazionale ha visto una continua crescita con un aumento di domanda di professionisti in grado di scrivere e presentare le News.
Competenze di Curriculum: Giornalismo, relazioni pubbliche, televisione.