Lavorare come Corriere e consegnare pacchi Amazon (requisiti e come diventarlo)

Lavorare come corriere e consegnare pacchi Amazon significa svolgere delle consegne con dei mezzi abilitati. Si tratta quindi di un lavoro come dipendenti presso questa azienda molto famosa, che ormai è diventata un vero e proprio colosso nel campo del mercato.
Sul sito ufficiale infatti è possibile acquistare di tutto e in pochissimo tempo, la merce richiesta arriva all’indirizzo indicato. È proprio questo il compito di un qualsiasi corriere, e ovviamente anche di coloro che lavorano per Amazon: caricare i pacchi sul furgone o nel mezzo che si usa per le consegne e poi provvedere a consegnarli, distribuendoli a seconda delle aree assegnate.

È interessante però conoscere in modo più approfondito tutte quante le caratteristiche di questo lavoro e anche le diverse mansioni, che infatti non si esauriscono con il fatto di consegnare la merce. Oltre a questo, può essere utile anche indicare quali sono i diversi requisiti che si devono possedere per lavorare come dipendenti di un colosso diventato oramai mondiale: Amazon, appunto. Di seguito una guida per capire quindi come funziona il ruolo in questione, quali sono le competenze da inserire nel proprio curriculum vitae e a quanto corrisponde circa il salario medio per ogni addetto alla consegna.

Lavorare come corriere e consegnare pacchi Amazon: ecco le caratteristiche principali di questo lavoro

Lavorare come corriere per Amazon è un ruolo che viene svolto come dipendenti, di conseguenza si entra a far parte dell’azienda in questione. Di solito il lavoro è di tipo full time e quindi corrisponde a 8 ore giornaliere. In realtà la questione può diventare anche più complessa, perché non esiste solo un unico tipo di corriere per Amaozn, dato che le consegne possono anche essere effettuate da società differenti. Alcuni pacchi infatti possono arrivare tramite Bartolini, GLS, tramite UPS e in questo caso, è la società che deve stabilire una collaborazione con il colosso del mercato online.
Proprio per questo, può capitare anche che la giornata lavorativa abbia orari differenti. Per le candidature però, se si desidera lavorare con Amazon, l’ideale è inoltrare il proprio curriculum vitae direttamente sul sito ufficiale e compilare i vari campi richiesti, dopo aver controllato le posizioni aperte.
Oltre a questo si può affermare che il corriere corrisponde quindi a una figura professionale che ha come compito principale quello di trasportare i pacchi all’indirizzo corretto e di consegnarli a tutti coloro che hanno ordinato quel determinato oggetto e quella merce.
Di solito il lavoro viene organizzato in modo da compiere meno km possibili, ovvero se in una determinata area della città si devono consegnare diversi pacchi, si cerca di consegnarli tutti in orari vicini, in modo da non dover fare aventi e indietro. Oltre a questo, se in quella stessa zona deve avvenire sia una consegna, sia alcuni ritiri, possono essere svolte entrambe le operazioni, in modo da risparmiare anche in questo caso sia tempo, sia fatica.
Il corriere di Amazon può anche utilizzare degli appositi software o palmari che vengono dotati dall’azienda e che possono essere utili per gesire il tracking di una determinata spedizione, ma non solo. Può anche utilizzare app per riuscire a capire quale sia il percorso migliore da seguire in quel determinato momento, per arrivare a destinazione in fretta e senza incorrere nel rischio di trovare traffico.
Non terminano qui però le caratteristiche di questa figura professionale, anche perché il professionista in questione fa anche da punto di riferimento della clientela, in quanto è anche colui che deve ritirare pacchi che le persone vogliono rimandare indietro per via di errori oppure di danni oppure deve rispondere di eventuali ritardi della consegna. Dato che quindi le mansioni di un corriere non terminano con la consegna dei pacchi, meglio indicare con precisione quali sono tutti i suoi compiti.

I compiti

Lavorare come corriere richiede lo svolgimento di una serie di compiti diversi e tra questi vi sono i seguenti:

  • caricare i pacchi sul mezzo di trasporto
  • scaricare i pacchi sul mezzo di trasporto
  • consegnare i pacchi 
  • confermare l’avvenuta consegna 
  • ritirare o prelevare i pacchi
  • rientrare al deposito
  • smistare la merce

Come si è visto, il corriere svolge tutti compiti collegati alla consegna della merce, ma oltre a caricare questa sul mezzo di trasporto e a scaricarla, deve provvedere anche al ritiro di pacchi danneggiati e a rientrare poi nel deposito. Non si è indicato qui il fattore dei pagamenti: come si sa, per molti corrieri vi è anche il compito di dover ritirare i soldi di chi ha scelto di pagare in contrassegno, ma questo non è possibile con Amazon, anche perché si deve pagare sempre prima e online. Di conseguenza, quando si ordina tramite questa famosa azienda, i corrieri dovranno solo consegnare i pacchi o ritirarli, senza però provvedere anche al pagamento.

I requisiti da indicare sul curriculum vitae per diventare correre e consegnare pacchi Amazon

Tra i vari requisiti da indicare sul curriculum vitae per candidarsi lavorare come corriere, sicuramente vi sono i seguenti:

  • saper conoscere a fondo le strade
  • saper guidare perfettamente
  • possedere ovviamente la patente adeguata
  • sapersi relazionare con il cliente
  • essere organizzati
  • essere affidabili
  • essere puntuali
  • essere precisi
  • avere ottime capacità di problem solving
  • non lasciarsi prendere dal panico 
  • saper gestire lo stress
  • avere pazienza 
  • avere una certa forza fisica

Come si è visto, non occorrono competenze troppo particolari per riuscire a diventare un corriere di Amazon, ma è anche vero che quella principale riguarda la patente, che ovviamente dovrà essere adeguata al tipo di mezzo di trasporto da utilizzare. Oltre a questo, sono molto importanti anche le soft skills indicate. Da aggiungere poi che può essere utile anche capire come diventare corriere di questa famosa azienda.

Come diventarlo / Formazione

Per diventare corriere di questa famosa azienda occorre prima di tutto prendere la patente giusta. Con questo ultimo termine si intende precisare che se si possiede la patente per guidare la macchina, ma servirà guidare un furgone, è ovvio che occorre avere la certificazione giusta, quindi un tipo di patente che permetta di guidare anche i furgoni.
Per indicare il proprio curriculum vitae invece basterà, come indicato, inviare la propria candidatura direttamente dal sito ufficiale di Amazon e dopo aver controllato se ci sono posizioni aperte.
Come già accennato, non esiste un percorso formativo per diventare corrieri e non vi è bisogno di titoli di studio particolari, anche perché solitamente l’azienda permette di svolgere un affiancamento, in modo da essere indirizzati al meglio per lo svolgimento della posizione lavorativa. Oltre a questo può essere utile poi conoscere anche le cifre dello stipendio medio che un corriere di Amazon percepisce.

Stipendio

Lo stipendio medio di un corriere di Amazon è di circa 1250 euro al mese, anche se la cifra può variare in base a diversi fattori, tra cui anche il fatto di consegnare un numero elevato di pacchi. Può variare anche in base al tipo di turno che viene svolto.
Come si è visto, questo lavoro è molto particolare e richiede di possedere competenze che fanno parte soprattutto di soft skills.


Scritto da Giada Fiordaliso.

Nuova Vecchia