Come trovare lavoro senza esperienza - Consigli

Per capire come trovare lavoro senza esperienza occorre prima di tutto seguire dei consigli ben precisi. Tra i primi si può sicuramente citare il fatto di riflettere bene su quali competenze si possiedono e inserire queste, soprattutto le soft skills, all’interno del proprio curriculum. Occorre anche distinguere in base al bisogno di trovare un impiego: se quest’ultimo è necessario a livelli massimi, allora sarà opportuno accettare qualsiasi tipo di proposta che capita a portata di mano, anche se magari non è proprio quella che corrisponde al lavoro dei propri sogni. Questo magari si potrà ottenere più in là, quando si avrà una maggiore esperienza. Per poter ottenere quest’ultima intanto si potrà puntare su una solida formazione: proprio questa infatti potrebbe aiutare ad aumentare le opportunità di trovare un lavoro. Non terminano qui però i consigli a cui fare attenzione per raggiungere lo scopo in questione.

Come trovare lavoro senza esperienza: ecco alcuni consigli utili da mettere in atto

Per comprendere al meglio come trovare lavoro senza esperienza si deve prima di tutto puntare su alcuni aspetti fondamentali e consigli utili che possono essere seguiti. Tra quelli più importanti vi sono i seguenti:

  • prepararsi e formarsi
  • preparare al meglio il proprio curriculum 
  • accettare le proposte che si hanno a portata di mano
  • scegliere lavori che non richiedono una grande esperienza

Per quanto riguarda il primo consiglio, si può affermare che si tratti di uno step importante, anche perché proprio per il fatto che non si ha esperienza, allora è giusto provvedere alla propria formazione e preparazione.
Questo significa partecipare a corsi interessanti, che però possano essere utili per garantire un percorso formativo relativo al ruolo che si desidera ricoprire. Inutile quindi riempire il proprio curriculum di corsi teorici, se poi si vuole fare ad esempio un lavoro da idraulico o tecnico o da grafico, tutte attività quindi che richiedono una formazione pratica ben precisa. Piuttosto, meglio puntare in questi casi su workshop, master o corsi che però riescano a garantire un certo livello pratico di preparazione.
Oltre a questo è bene anche preparare al meglio il proprio curriculum e questo è un passo davvero molto importante, anche perché ciò non vuol dire che se non è presente l’esperienza, non si possa stupire il recruiter presentando un CV di tutto rispetto. Per prepararne uno perfetto, la prima cosa su cui si dovrà puntare è proprio la sezione della formazione e del proprio percorso di studi, che più sarà ricco di corsi, master, titoli relativi all’ambito in cui si vuole lavorare, e meglio sarà.
Diverso invece il caso in cui nella parte relativa all’istruzione comparissero tanti elementi che hanno poco a che fare con il lavoro che si vorrebbe ricoprire. Un elemento che infatti il recruiter noterà riguarda proprio l’attinenza delle competenze scritte all’interno del curriculum, con il ruolo per il quale si è inoltrata la candidatura.
Oltre alla sezione degli studi però occorre anche evitare di fare errori di battitura o di ortografia e per far sì che questo non si verifichi, meglio rileggere con attenzione ogni dettaglio scritto. Per quanto riguarda la lunghezza del curriculum, anche qui meglio non sbagliare: il documento non deve contenere dettagli superflui, ma semplicemente indicazioni scritte in modo breve e conciso. Per realizzare un ottimo CV però è anche necessario organizzare per bene la sezione delle soft skills, importantissime sia per chi si vuole candidare e non ha esperienze lavorative alle spalle, sia per chi invece le possiede. I recruiter infatti spesso vanno a controllare se il curriculum presenta queste particolari competenze, che corrispondono alle abilità che derivano dal proprio carattere, ma anche dal tipo di ambiente educativo e culturale che si è frequentato. Per fare esempi concreti, tra le soft skills vi sono la pazienza, la capacità di far fronte allo stress, la flessibilità, l’adattabilità e anche l’abilità di trovare soluzioni se si incontrano imprevisti improvvisi.
Meritano poi un approfondimento anche gli altri due punti citati, in quanto sono importanti.

Accettare le proposte lavorative che si presentano e scegliere lavori che non richiedono esperienza

Per capire come trovare lavoro senza esperienza occorre anche tenere a mente i due importanti consigli sopra citati, ovvero il fatto di accettare le prime proposte lavorative che si avranno a portata di mano e scegliere anche lavori per i quali non si richiede un’elevata esperienza.
Il primo consiglio deve essere seguito soprattutto nel caso si avesse bisogno di guadagno il prima possibile e in questa situazione, anche se si trovasse un lavoro che paga poco, sarebbe comunque comodo sceglierlo, almeno fino a che non se ne troverà uno più remunerativo.
Stessa cosa però vale anche se si aspetta da tanto tempo e ancora non si è trovata un’occupazione: si possono infatti sfruttare le occasioni che si presentano, che comunque permetteranno di aumentare la propria esperienza. Anche se poi capiteranno lavori che non corrispondono proprio al ruolo dei propri sogni, intanto potrebbero comunque aiutare ad aumentare le proprie competenze, soprattutto le soft skills.
Oltre a questo, l’altro consiglio utile per trovare lavoro se non si ha esperienza, è quello di puntare su lavori dove quest’ultima non è richiesta. Tra questi vi sono quelli online oppure anche alcuni come baby sitter, dog sitter, ma non solo. Un’altra idea può essere anche quella di richiedere a delle aziende se offrono tirocini oppure stage, in modo che si può intanto imparare in questo modo a svolgere un certo mestiere.
Si sono poi nominati anche i lavori online e tra questi ce ne sono diversi da poter svolgere, se non si ha esperienza. Per esempio si può essere assunti da un call center oppure si può lavorare nell’ambito di assistenza clienti, ma anche realizzare sondaggi online, scrivere articoli online e venderli, se si ha la passione della scrittura, ma non solo. A questi infatti si aggiunge anche la possibilità di diventare social media manager, se si ha dimestichezza con i social oppure si può aprire un proprio canale social e cercare di guadagnare aumentando il numero dei propri seguaci o magari diventare influencer. Certamente, se non si ha la passione per il web o comunque non si ha propria la minima idea di come poter svolgere questi lavori e non si è proprio portati, si può sempre imparare o magari puntare su altro. Ci sono anche tante aziende che assumono persone alle prime esperienze per portare la pizza o per fare volantinaggio. Le idee a cui poter ricorrere quindi sono diverse. Non terminano qui però i consigli da poter usare per poter capire come trovare lavoro senza esperienza.

Gli altri consigli utili per trovare lavoro senza esperienza

Tra gli altri consigli utili per trovare lavoro senza esperienza vi sono i seguenti:

  • spargere la voce sia tramite le altre persone, sia online
  • prepararsi a eventuali domande e risposte per un ipotetico colloquio
  • fare ricerche prima di candidarsi presso una determinata azienda o per un determinato ruolo
  • non scoraggiarsi

Un altro consiglio da poter tenere in considerazione consiste nel fatto di diffondere la voce riguardo la propria ricerca di lavoro. Di conseguenza, magari tramite amici, parenti e conoscenti è possibile avere più possibilità di trovare lavoro, ma non solo. Oltre a questo infatti occorre anche diffondere la voce online, inserendo il proprio curriculum presso piattaforme presenti in rete e quindi aumentando la propria visibilità.
Oltre a questo è opportuno anche tenersi pronti per un eventuale colloquio, sia telefonico, sia in presenza. In questo modo infatti si avranno maggiori probabilità di superare la selezione, ma questo non è tutto.
Può essere utile infatti anche fare delle opportune ricerche, prima di candidarsi per una determinata azienda. Questo significa capire esattamente quali sono i ruoli aperti, in che cosa consistono le mansioni, capire dove si trova la sede, le caratteristiche del settore, quelle della posizione da ricoprire e soprattutto quali sono le competenze da possedere per ottenere quei determinati ruoli. In questo modo si può anche optare per una formazione utile che permetta di ottenere i requisiti in questione e di inserirli poi nel proprio curriculum, così da avere più possibilità di essere selezionati.
L’importante poi è non scoraggiarsi, anche perché piano piano si potrà trovare un’occupazione, ma è fondamentale non sminuirsi. Non avere esperienza infatti non significa non essere preparati, anche perché magari si potrebbe aver studiato tantissimo. Proprio per questo sarà opportuno far valere le proprie skills e mostrarle. In più non si deve dimenticare poi di continuare a ricercare annunci di lavoro e inviare il curriculum al maggior numero di posizioni possibili. A volte è bene anche puntare su aziende che richiedono un minimo di esperienza: anche se infatti non si possiede quest’ultima, non si deve dimenticare che ci sono anche tanti datori di lavoro disposti a formare i propri lavoratori, magari affiancandoli per una settimana o per più tempo, con membri del personale più esperti.
Seguendo quindi tutti i consigli sopra citati si avranno diverse possibilità di trovare il proprio impiego, anche se non ha esperienza.

Scritto da
Giada Fiordaliso.

Nuova Vecchia