Il Product Manager - chi è e che Lavoro fa

Il Product Manager è una figura professionale molto particolare, perché si occupa dell’intero ciclo vitale di un prodotto, ovvero della sua progettazione, ma anche della sua produzione e dell’inserimento sul mercato.
Proprio per questo, l’espressione inglese si può tradurre con le parole “manager del prodotto” perché in effetti si tratta di una persona che riesce anche a organizzare il team di tutti coloro che si occupano delle varie fasi di realizzazione dell’oggetto o del servizio in questione. Gli obiettivi di un Product Manager però non terminano solo con quelli indicati, anche perché infatti ne sono presenti anche altri. In più di seguito saranno approfondite anche tutte le caratteristiche che compongono la figura in questione, a cui si aggiungeranno anche le indicazioni dei requisiti da inserire sul proprio curriculum vitae, per potersi candidare come manager di prodotti. A seguire la guida indicherà anche il percorso giusto per diventare Product Manager e poi il salario medio.

Il Product Manager: di che cosa si occupa esattamente questa figura professionale

Il Product Manager come accennato si occupa di tutte le varie fasi che permettono di realizzare un prodotto nuovo. Si inizia quindi dalla fase relativa alla sua progettazione, per studiare poi la sua immissione sul mercato, ma anche la produzione, gli obiettivi commerciali e tutte le strategie più consone per riuscire a far conoscere il prodotto al maggior numero di persone, ottenendo quindi un numero elevato di vendite.
Nonostante poi si sia parlato di prodotto in modo singolare, va anche subito precisato che un manager del genere può anche lavorare su un’intera linea di prodotti.
Gli scopi principali saranno quelli di supervisionare tutto il team di persone coinvolte nel ciclo vitale del prodotto, che va dal progetto fino alla sua vendita. Ulteriore obiettivo è quello di far sì che tutti lavorino bene, per ottenere un prodotto davvero unico, che possa fare la differenza, stupire i consumatori e soprattutto eliminare anche la concorrenza.
Per la precisione poi la figura professionale in questione potrebbe anche occuparsi di migliorare alcuni prodotti già esistenti, rendendoli più particolari e originali e quindi occupandosi della loro ridefinizione. Oltre a questo, la persona che svolge questo ruolo può anche essere indicata con l’espressione “responsabile di prodotto” e tende a lavorare soprattutto in aziende grandi o in vere e proprie multinazionali, oppure lavora direttamente nel settore marketing, in stretta collaborazione con il direttore commerciale.
Da aggiungere a queste caratteristiche anche il fatto che un Product Manager di solito lavora soprattutto su prodotti che fanno parte della categoria del largo consumo. Per citarne alcuni, si può trattare di trucchi, ma anche di detersivi o detergenti, vestiti, cibo e così via. Ovviamente un responsabile di prodotto però si può occupare anche di altri prodotti, come per esempio altri più specifici. Tra questi, sicuramente la realizzazione di app o di strumenti digitale, ma anche altri elementi di altre categorie.
Si può quindi affermare che si tratti di una figura professionale che lavora di solito in modo full time e soprattutto in ufficio, ma è anche vero che a volte il Product Manager deve spostarsi svolgendo delle trasferte, per poter incontrare dirigenti, responsabili della produzione tecnica oppure fornitori, rappresentanti, o magari deve partecipare a meeting oppure convegni. Oltre a queste caratteristiche è opportuno anche capire quali siano proprio di preciso tutte le numerose mansioni di cui il responsabile di un prodotto si deve occupare.

Compiti di un Product Manager

Tra i vari compiti di un Product Manager vi sono senza dubbio:

  • gestire il ciclo del prodotto, dalla sua progettazione alla produzione
  • definire tutti gli obiettivi commerciali 
  • realizzare diverse analisi di mercato, tra cui anche quelle su preferenze della clientela
  • stabilire gli elementi principali del prodotto, come nome, prezzo
  • lanciare in modo efficiente il prodotto sul mercato
  • saper promuovere il prodotto
  • analizzare le vendite e proporre miglioramenti
  • realizzare report da presentare ai direttori commerciali
  • dirigere il team della produzione e della sezione marketing

Si può affermare che i compiti di un responsabile di prodotto siano numerosi e ognuno tra l’altro si può suddividere in una serie di attività diverse da organizzare e da dirigere con precisione. La prima cosa a cui deve pensare la figura professionale in questione è analizzare con estrema attenzione il mercato, per capire se il prodotto o la linea di prodotti che ha in mente, possa essere effettivamente funzionale o meno.
A tal fine, deve occuparsi di svolgere tante analisi di mercato, osservando con precisione i risultati e soprattutto cercando di capire anche cosa potrebbe piacere di più ai consumatori.
Una volta ottenuti i risultati di tutte queste verifiche, cercherà anche di perfezionare gli obiettivi prefissati, mettendoli in atto e migliorandoli sempre di più. Molto importante anche la scelta del nome del prodotto e il suo prezzo, caratteristiche che possono dipendere dalle analisi svolte, ma anche dall’andamento del mercato.
È opportuno specificare però che sebbene il responsabile di un prodotto si occupi dell’intero ciclo vitale di beni e servizi, tuttavia non svolge in prima persona la sua produzione, ma coordina direttamente i responsabili di questo settore, così come parla e collabora con i direttori degli altri dipartimenti o reparti.
Molto importante poi il suo lavoro con gli altri dipendenti che si occupano del marketing. Il Product Manager infatti presenta un ruolo importantissimo in questo ambito, proprio perché cerca di trovare le strategie di promozione più idonee, per far sì che il prodotto sia conosciuto sul mercato e soprattutto venduto.
Proprio per questo egli sceglie anche i vari canali su cui fare pubblicità, che possono essere quelli presenti in rete oppure anche tramite altri mezzi di comunicazione, come TV oppure radio, e così via. Importantissima poi sarà la fase in cui il professionista in questione analizza i feedback delle vendite, cercando di capire se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti.
Se sì, continua a perseguirli, mentre in caso contrario lavora sul miglioramento.
Si può quindi affermare che i ruoli dei responsabili di prodotto siano diversi e riguardino diverse attività, proprio perché il ciclo vitale di un bene presenta varie fasi. Oltre a questo però, per conoscere al meglio la figura in questione o per candidarsi come tale, è bene anche indicare quali sono le competenze che si devono possedere e che vanno inserire nel proprio curriculum vitae.

I requisiti che un responsabile di prodotto deve avere

Tra i requisiti che un responsabile di prodotto deve avere, ci sono di sicuro i seguenti:

  • essere molto preparati e conoscere a fondo tutte le fasi del lavoro
  • conoscere benissimo il settore marketing
  • saper svolgere analisi di mercato
  • saper valutare i risultati, i feedback
  • saper comprendere i gusti dei consumatori e saperli accontentare
  • avere il problem solving
  • avere ottime capacità di coordinazione
  • avere la leadership
  • competenze informatiche
  • competenze linguistiche 
  • saper comunicare in modo perfetto
  • saper lavorare sia in modo autonomo, sia in gruppo

Senza queste capacità sarà molto difficile diventare Product Manager, ma questo non è tutto. Anche se infatti quelle citate sono competenze importantissime, la carriera di un responsabile di prodotto si può realizzare soprattutto se si ha un’adeguata formazione. Per questo, è bene approfondire il discorso riguardo come diventare Product Manager.

Come diventare Product Manager

Per diventare Product Manager è possibile seguire percorsi di formazione diversi, dato che infatti ce ne sono tanti tra i quali poter scegliere. L’ideale sarebbe ottenere una solida base di competenze optando per una laurea triennale in economia oppure anche in marketing e scegliendone poi una magistrale attinente o proprio in Management.
È possibile però diventare responsabili di prodotto anche laureandosi in ingegneria, in fisica, in chimica, in scienze dei materiali, quindi in discipline scientifiche.
Tuttavia esistono anche corsi in product management che consentono sia di ampliare le proprie skills, sia ai principianti di essere introdotti in questo settore lavorativo così particolare.
Oltre a questo, sarebbe perfetto avere anche ottime competenze all’interno del settore della promozione commerciale o nella vendita. Può essere anche utile sapere quanto guadagna in media questa figura professionale.

Il salario medio di un responsabile di prodotto

Il responsabile di prodotto ha un guadagno medio annuale che si aggira intorno ai 49300 euro, ma in realtà questo non vuol dire che tutte le persone che ricoprono il ruolo in questione abbiano questo salario.
Il tutto infatti varia in base all’esperienza, perché coloro che sono alle prime armi possono avere uno stipendio medio annuale che si aggira intorno ai 25000 euro, mentre può aumentare se sono presenti diversi anni di esperienza. In questo caso infatti un Product Manager può anche arrivare a guadagnare 115000 euro all’anno.
Come si è visto, la figura in questione non presenta un’unica mansione, ma il suo ruolo si svolge all’interno di settori differenti, come quello produttivo, ma anche delle vendite, del marketing. Si tratta infatti di una figura professionale ricca di sfaccettature e per ottenere una posizione lavorativa del genere occorre anche avere una serie di competenze adeguante, nonché una solida preparazione. Oltre ai diversi compiti infatti si hanno anche una serie di responsabilità, in quanto si deve controllare che il prodotto venduto sia realmente funzionale per l’azienda e se non lo è, questo può comportare un problema. Da aggiungere poi che è possibile anche avere un buon salario, soprattutto se si accumulano diversi anni di esperienza alle spalle.

Scritto da
Giada Fiordaliso.

Nuova Vecchia