Curriculum Vitae per Cameriere: Esempi e Consigli per la compilazione

Il Cameriere è il professionista incaricato di servire i commensali in una struttura ricettiva, sia essa un bar o un ristorante. Possono servire piatti e bevande, consigliare il menù o avere una formazione più specifica in cocktail. Le sue funzioni sono focalizzate sul servizio clienti e per questo motivo è importante che in un Curriculum per Cameriere siano evidenziate tutte le skills legate alle capacità comunicative.

Quali sono le competenze specifiche del settore della ristorazione di un cameriere/ cameriera?

I camerieri imparano attraverso la formazione sul posto di lavoro le tipologie di piatti nel menù e gli ingredienti ed allergeni contenuti in ogni pietanza. Gli sarà anche mostrato come utilizzare il software POS in uso presso la struttura ricettiva. Tuttavia, vi sono delle caratteristiche che un Recruiter si aspetta di trovare all’interno di un Curriculum Vitae di un cameriere. Se desideri candidarti per la posizione di cameriere presso una struttura ricettiva non dimenticare di:

  • Mettere in evidenza la tua capacità di memorizzare le specialità del giorno, senza dimenticare la tua competenza nel dare consigli sul menù, grazie alle tue conoscenze in ambito enogastronomico.
  • Raccontare il modo in cui riesci ad incoraggiare i clienti all’acquisto di prodotti aggiuntivi, come bevande e dessert, sottolineando la tua conoscenza del prodotto e le tue capacità di vendita.
  • Menzionare le tue capacità di gestione del cliente, a partire dall’accoglienza, l’esposizione dei prodotti e il servizio, fino alla gestione delle transazioni di cassa e con carte di credito.
  • Evidenziare le tue doti di multitasking e la tua capacità di gestire le priorità nell’assicurarti che nessun cliente percepisca una carenza del servizio.
  • Non dimenticare di citare le tue capacità di comunicazione con il personale della cucina per garantire l’accuratezza degli ordini e la pulizia delle sale da pranzo. Se fai richiesta per una posizione manageriale, ricorda di mettere in luce le tue doti nella gestione del personale di sala e nell’assegnazione dei turni.
  • Migliorare l’esperienza di un cliente insoddisfatto entrando in sintonia con lui, valutando e proponendo soluzioni ragionevoli per risolvere una situazione critica è una dote molto richiesta.
  • Anche se i corsi di formazione in ambito enogastronomico possono darti un vantaggio aggiuntivo, sono le competenze linguistiche ad avere maggior peso in questo tipo di lavoro. La conoscenza della lingua inglese è ormai diventata un requisito fondamentale.

Curriculum per Cameriere
Curriculum vitae per Cameriere

Esempi: Quali sono le più importanti soft skill da inserire in un Curriculum per cameriere?

Le competenze che elenchi nel tuo curriculum vitae fanno sapere al datore di lavoro di quanta formazione avrai bisogno. Se non hai mai lavorato come cameriere, ti starai chiedendo quali abilità siano richieste e quali di queste risultino davvero utili per ottenere il lavoro. Oltre alle competenze che abbiamo già accennato, ci sono altre abilità che un cameriere dovrebbe possedere:

Servizio clienti

Con le nuove strategie sempre più incentrate sul consumatore, il servizio clienti è diventato essenziale per quasi tutte le aziende. Come soddisfare le esigenze dei clienti, come risolvere i loro problemi, come dialogare con un cliente maleducato o arrabbiato? Che tu serva il caffè, gestisca le allergie alimentari o offra un’alternativa ad un piatto perché il primo non è disponibile, imparerai ad essere ricettivo e questo ha un grande valore per le aziende! Saper comunicare con i clienti con calma, anche in situazioni di stress, e saper offrire soluzioni ai clienti quando hanno problemi, sono competenze essenziali.

Comunicazione e gestione dello stress

Una buona comunicazione è la chiave per un ottimo servizio. Essere in grado di coordinarsi rapidamente con i colleghi e gestire i clienti durante le ore più intense della giornata migliora anche la velocità e l’efficienza delle comunicazioni complessive e della risoluzione dei problemi.

Controllo di qualità

È importante che in ogni attività di vendita il prodotto (o servizio) sia della migliore qualità possibile, soprattutto per quanto riguarda il cibo. Oggi, più che mai, i clienti hanno un’ampia gamma di opzioni. I clienti non ci penseranno due volte a lasciare un feedback negativo. Allo stesso modo, sai che un cliente soddisfatto della qualità ricevuta sarà un cliente fedele, che aumenterà il passaparola e tornerà periodicamente. Enfatizza questa attenzione ai dettagli e questo impegno a fornire servizi di alta qualità: il futuro datore di lavoro lo apprezzerà.

Abilità relazionali

Che si tratti di colleghi o clienti, la tua capacità di costruire relazioni tornerà utile in un ambiente aziendale. La tua capacità di adattamento a diversi tipi di persone può risultare utile in questo settore. Sii educato e informale con i tuoi colleghi, formale con certi tipi di clienti e rispettoso ma fermo con i tuoi superiori.

Esempio Curriculum per Cameriere
Esempio Curriculum per Cameriere

Esempi di CV da Scaricare: Sempre qui sul sito su questa pagina è possibile scaricare i vari modelli di Curriculum vuoti da compilare. Inclusi anche il modello CV Europeo e i vari modelli standard (in formato word e pdf) che sono adatti anche per il mestiere di Cameriere.

Formazione necessaria e studi correlati per Camerieri

Innanzitutto, devi tenere presente che per lavorare come cameriere devi essere in possesso del certificato di manipolazione degli alimenti HACCP. Questa certificazione ha durata variabile in base alle direttive regionali e può essere rinnovata con dei corsi di aggiornamento. 

Qualora tu sia in possesso di un diploma alberghiero o agrario, o abbia conseguito il diploma di Ragioneria svolgendo la materia “merceologia”, sei esonerato dal possesso di questa certificazione. In questo caso, evidenzia questo aspetto all’interno della sezione Istruzione e Formazione, poiché è un vantaggio ulteriore su altri candidati.

Ulteriori corsi che possono essere richiesti a chi si propone come cameriere sono il certificato primo soccorso ed il certificato di prevenzione incendi. Non si tratta di certificazioni obbligatorie, come per la certificazione HACCP e di sicurezza sul lavoro, ma possono diventare requisito indispensabile per alcune posizioni e in determinate strutture.

Ricorda che esistono anche studi ufficiali nel campo della ristorazione e dell’ospitalità, che possono aumentare la tua possibilità di accedere alle offerte di lavoro disponibili nel settore. Puoi completare la tua formazione frequentando un cocktail o un corso di cucina, che ti consentirà di assumere più funzioni all’interno del settore della ristorazione. Inoltre, puoi seguire un corso di organizzazione di eventi per coordinare i team dei servizi di catering.

Lingue straniere

La conoscenza della lingua inglese, soprattutto in strutture ricettive che si trovano in città dove è presente un numero di turisti piuttosto elevato, è una conoscenza considerata essenziale. Non è necessario essere in possesso di una certificazione linguistica a pagamento: puoi compilare il quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue QCER/CEFR sulla base delle tue competenze. Limitati ad inserire lingue che abbiano un livello di conoscenza uguale o superiore al B2. Ricorda che il valore B2 del QCER indica una buona conoscenza della lingua, con un parlato abbastanza fluido e una buona comprensione. Un valore inferiore, infatti, non determina la tua capacità di interloquire, anche con termini semplici, con i clienti per comprendere le loro necessità e prendere la comanda in modo corretto.

Se hai studiato o conosci una seconda lingua straniera riceverai un ulteriore vantaggio! Se desideri candidarti nella posizione di cameriere in una struttura ricettiva e ti stai dedicando ad apprendere nuove lingue, le più richieste sono: tedesco, spagnolo, cinese.

Come elencare i lavori precedenti nel CV per cameriere

Ti stai chiedendo in che modo elencare le tue precedenti esperienze lavorative come cameriere nel tuo curriculum vitae? Sebbene ci siano diversi tipi di stili di curriculum che puoi utilizzare, il più comune è il curriculum in ordine cronologico inverso. Qui è dove elenchi in alto la tua esperienza di cameriere/cameriera dal tuo lavoro attuale e prosegui verso il basso uno per uno in base a ciò che è più recente al lavoro che va più indietro. Non tornare indietro di 10 o 15 anni.

Suggerimento per chi non ha esperienza:

Se non hai esperienza professionale, ovvero non hai svolto in precedenza un tirocinio, lavori estivi o lavori temporanei, dedica maggiore attenzione alla compilazione dell’area Istruzione e Formazione con attività di studio e progetti extracurriculari rilevanti. 

Se l’area dell’esperienza lavorativa è molto breve sul tuo curriculum, completa altre aree e includi dettagli come conoscenze, abilità e hobby. Le competenze trasversali e una personalità adeguata sono più importanti dell’esperienza lavorativa, soprattutto per i giovani candidati. Non menzionare mai le competenze trasversali senza un esempio in cui hai appreso queste abilità, altrimenti sembrerai poco credibile.

Inizia con una presentazione sul curriculum accattivante

Se hai intenzione di inserire le tue esperienze lavorative pregresse nel ruolo di cameriere nel tuo curriculum, è una buona idea includere un breve riepilogo del profilo personale. Questo riepilogo dovrebbe essere incluso nella parte superiore del tuo curriculum vicino alle informazioni di contatto, per dare al responsabile delle assunzioni un piccolo indizio su chi sei e perché sei il miglior candidato per il lavoro.

Riassumi i tuoi punti di forza nel profilo personale sul tuo curriculum scrivendo un massimo di 2-3 frasi nella parte superiore. Pensa al tuo profilo personale come la possibilità di catturare l’attenzione di un Recruiter che non ha il tempo di leggere il tuo curriculum completo. Ogni frase deve contenere le informazioni che il responsabile delle assunzioni sta cercando, tra cui esperienza precedente, competenze e posizione di destinazione.

Ad esempio:

“Cameriere con esperienza pluriennale, dotato di ottime capacità comunicative e di multi-tasking. Ho una comprovata capacità nel fornire un servizio clienti di alta qualità maturata presso la struttura XY, nonché un'eccezionale attitudine nella risoluzione di problemi di clienti critici.“

Se sei nuovo in questo ruolo, potrebbe non essere necessario includere un riepilogo come questo nel tuo curriculum. Ma, se volessi includerlo, potresti dire qualcosa che evidenzi le tue abilità e le tue caratteristiche che sono desiderate nel settore dell’ospitalità e della ristorazione.

Ad esempio, potresti scrivere qualcosa come:

“Neodiplomato cordiale e responsabile, desideroso di intraprendere un lavoro nel settore della ristorazione. Mi concentro fortemente sulla fornitura di un servizio clienti di qualità e sul garantire che tutti i clienti ricevano il miglior trattamento e servizio che si aspettano e meritano.”
Sebbene tu possa indicare che stai cercando un lavoro come cameriere, è bene essere aperti a qualsiasi lavoro disponibile.

Fai risaltare la tua esperienza di servizio clienti con numeri reali

I responsabili delle assunzioni di ristoranti dedicano un tempo minimo alla lettura di ogni curriculum che ricevono, quindi è importante descrivere la tua esperienza pregressa con numeri accattivanti.

Ad esempio, nota come questo candidato utilizza i numeri nella sezione dell’esperienza lavorativa del suo curriculum:

Memorizzate le tipologie di vino offerte nel ristorante e gli abbinamenti appropriati con gli antipasti, portando le vendite giornaliere di vino ad una media di 180€, il 15% in più rispetto alla media dell’azienda.
Promozione delle bevande incentrata sulla vendita delle scorte in scadenza per evitare sprechi, con conseguente risparmio di circa 1.000€ per l’azienda.


Includere le statistiche delle tue prestazioni aiuta il tuo futuro datore di lavoro a valutare con precisione le tue capacità. Inoltre, un curriculum vitae per cameriere che presenta dettagli specifici è più incisivo rispetto ad uno che risulta vago e sembra essere scritto per nascondere la mancanza di qualifiche.


Consiglio:
L’uso di numeri concreti ed esempi nei punti elenco della tua esperienza lavorativa ti aiuta anche a mostrare come le tue abilità di cameriere/a si trasferiscono ad altri tipi di lavoro.

Ulteriori informazioni da evidenziare nel CV per cameriere

Per fare un lavoro part-time mentre si gestiscono gli impegni universitari è necessario possedere una buona capacità nella gestione del proprio tempo. Nel campo della ristorazione è spesso richiesta la disponibilità a lavorare su turni a rotazione 7 giorni su 7, compresi i festivi.

Nel caso in cui tu stia facendo domanda per la posizione di cameriere è di estrema importanza sottolineare all’interno del tuo Curriculum vitae i giorni e gli orari in cui puoi essere operativo. Per farlo, è addirittura consigliabile inserire un elenco che indica la propria disponibilità in chiaro, così da poter risaltare immediatamente all’occhio del reclutatore. Quando analizzi il tempo che puoi dedicare al lavoro, ricorda di calcolare il tempo di percorrenza per raggiungere il luogo di lavoro, gestire i tempi da dedicare alle lezioni e allo studio degli esami e agli impegni extracurricolari.

Una volta analizzati i tempi, puoi inserire queste informazioni all’interno del CV, ad esempio:
Disponibilità:
– Festivo
– Turni
– Weekend

__

Scritto da: Alessia De Leonardis

Nuova Vecchia