Curriculum vitae per Insegnante: Esempi e Consigli per compilare

La professione di insegnante è associata a un grande senso del dovere ed è una delle professioni più importanti per la nostra società. Chiunque decida di condividere le proprie conoscenze, abilità ed esperienze con gli altri può definirsi un insegnante. Da un lato, gli insegnanti hanno un mandato educativo e dovrebbero impartire conoscenze specialistiche, dall’altro hanno grandi influenze pedagogiche e fungono da referenti per gli studenti.

Oltre ai concorsi pubblici, è possibile candidarsi nel ruolo di formatore inviando un Curriculum Vitae per insegnante a scuole private ed enti di formazione. Dopo la creazione del tuo curriculum vitae, è necessario procedere alla ricerca degli enti di formazione a cui inviare la tua candidatura. Affinché tu possa avere la possibilità di un colloquio personale, la tua candidatura dovrebbe distinguersi grazie ai tuoi voti d’esame, la tua motivazione e le tue capacità individuali.

Curriculum vitae per Insegnante
Curriculum vitae per Insegnante
 

Dovresti impegnarti a conoscere la filosofia dell’offerta formativa che l’istituto scolastico propone e le informazioni importanti relative a scambi di studenti con l’estero, tirocini, festival e vita scolastica quotidiana per poi adattarla alle tue qualifiche.

Breve introduzione al lavoro da insegnante 

Un insegnante lavora a stretto contatto con i colleghi e gli studenti, ma anche con gli addetti alla segreteria e responsabili dei sistemi informatici. Il tipo di scuola e le diverse esigenze dei singoli enti determinano le priorità che dovrete affrontare nel lavoro quotidiano.

Tuttavia, esistono delle responsabilità fondamentali nella professione di insegnante:

  • Preparare le lezioni in base al corso erogato
  • Svolgere le lezioni in presenza o in remoto
  • Pianificare e correggere i compiti
  • Produrre della documentazione da fornire all’ente di formazione
  • Gestire richieste di approfondimento e chiarimenti da parte degli studenti

Spesso la pianificazione, i preparativi e le correzioni avvengono al di fuori dell’orario scolastico, dopo il corso, nei fine settimana e durante le vacanze.

Lavoro in sede e lavoro a distanza

Il tuo principale luogo di lavoro è, in genere, all’interno della struttura scolastica. Le scuole private e gli enti formatori possiedono aule adibite all’erogazione dei corsi agli studenti iscritti al programma. Nel caso di particolari tipi di professioni, esistono laboratori che consentono di svolgere le ore pratiche avendo a disposizione tutti gli strumenti necessari alle prove tecniche.

Qualora l’argomento del corso lo consenta, si ha la possibilità di svolgere i corsi a distanza. La modalità di erogazione di corsi a distanza sta prendendo sempre più piede, e richiede delle competenze di informatica di base, e la conoscenza dei programmi maggiormente utilizzati dagli enti di formazione.

Come scrivere un Curriculum Vitae per Insegnante

Prima di iniziare a scrivere, dovresti pensare attentamente alle informazioni che vuoi assolutamente includere nella tua lettera di presentazione e nel curriculum vitae. La tua candidatura dovrebbe riflettere le tue qualifiche, abilità ed esperienze più rilevanti. Questi dovrebbero essere supportati da esempi e sottolineare la tua motivazione.

Come buon insegnante, dovrai evidenziare le tue competenze in ambiti socio-pedagogici e sottolineare le tue elevate abilità sociali. Dovresti essere in grado di adattarti in modo flessibile ad ogni singola classe ed alimentare gli interessi e le competenze di ciascuno dei tuoi studente: essere in grado di esprimersi chiaramente entrando in empatia con l’allievo è essenziale per raggiungere questo obiettivo.

Esempio Curriculum per insegnante
Esempio Curriculum per insegnante

Modelli ed Esempi di CV da Scaricare: Sempre qui sul sito è possibile scaricare i vari documenti di Curriculum vuoti e da compilare. Troverai i vari modelli standard (in formato word e pdf) che sono adatti anche per il mestiere di Insegnante di scuola primaria, delle scuole superiori o per insegnante di sostegno.

Profilo personale nel curriculum vitae di un insegnante

Il profilo personale costituisce un aspetto cruciale del curriculum professionale poiché funziona come introduzione al reclutatore e lo aiuta ad avere contezza del valore aggiunto che il candidato può portare alla struttura scolastica. Poiché è la prima cosa che un reclutatore vede su un curriculum, questa breve sezione dovrebbe essere perfetta. Usala per descrivere brevemente la tua esperienza come insegnante, le abilità che ti caratterizzano in classe e le credenziali educative che puoi offrire all’organizzazione.

Per redigere un buon profilo professionale, includi:

  1. Alcuni aggettivi da insegnante che ti definiscono. Alcuni esempi di questo sono insegnante attento alla persona, esperto, orientato allo studente, adattabile, ecc.
  2. Le classi che hai gestito e le materie che hai insegnato in passato.
  3. Le tue qualifiche più rilevanti per il lavoro in questione
  4. Il numero di anni da cui insegni e l’elenco delle sedi in cui sei stato occupato. Qualora tu abbia svolto corsi in remoto, inserisci la sede dell’organizzazione.

Esempio di come scrivere nel CV:

Insegnante di musica qualificato con dieci anni di esperienza di insegnamento a vari livelli di abilità. Familiarità con gli ambienti di insegnamento delle scuole private e pubbliche con un background in storia della musica, composizione e arrangiamento. Ho una spiccata capacità nell’esibirmi con vari strumenti quali violino, violoncello, flauto, pianoforte e clarinetto.


Formazione: il tuo percorso per diventare un insegnante qualificato

La formazione minima per poter insegnare è il diploma di scuola media superiore o un diploma di maturità equipollente. Per poter avanzare richiesta in ambito pubblico, il titolo di insegnamento richiesto per accedere alla classe di concorso è una istruzione di tipo superiore, come laurea e master, e i crediti di formazione aggiuntivi obbligatori in determinati settori disciplinari.

Oltre ai seminari e alle lezioni relative al settore di competenza per cui ti stai proponendo, risulta estremamente utile possedere certificazioni di corsi quali pedagogia, didattica, psicologia e sociologia, che dovranno essere inseriti nella sezione Formazione ed Istruzione nel tuo curriculum vitae.

In linea di principio, hai l’opportunità di candidarti come insegnante a livello internazionale. Per questo è necessaria un’ottima conoscenza della lingua del paese in cui si desidera insegnare e una conoscenza di base delle differenze presenti nel sistema scolastico. Dovresti informarti precedentemente e frequentare speciali corsi di formazione avanzata, stabilendo delle priorità durante i tuoi studi.

Corsi di aggiornamento per insegnanti

Come insegnante, dovresti essere sempre aggiornato e seguire gli sviluppi della pedagogia e delle normative pubbliche e private che regolano la vita dei docenti. Naturalmente, questo vale anche per le tue conoscenze specialistiche, che dovresti aggiornare regolarmente.

Il governo offre spesso corsi di formazione a cui è possibile partecipare, dedicati a docenti iscritti alla piattaforma digitale Sofia (https://sofia.istruzione.it). Nonostante questi aggiornamenti siano fruibili esclusivamente dai dipendenti pubblici, è comunque possibile ottenere delle certificazioni sugli argomenti trattati seguendo lezioni erogate da centri di formazione privati.

Altri corsi utili: conoscere le applicazioni per svolgere i corsi online

Il mondo dell’istruzione sta subendo modifiche sempre più significative, aprendosi alla formazione a distanza. Un insegnante può insegnare online con qualsiasi tipo di dispositivo, grazie ad applicazioni di videoconferenza come Zoom, Webex, GoToMeeting, etc…

Queste piattaforme sono state realizzate con lo scopo di tenere riunioni di lavoro di gruppo, e può essere usato parallelamente ad altri programmi complementari (messaggistica, calendario, assegnazione di compiti, condivisione di documenti…) per svolgere lezioni ad alto rendimento.

Inserire nel tuo Curriculum Vitae la tua conoscenza di applicazioni di videoconferenza più conosciute ed utilizzate ti aiuterà ad avere un vantaggio aggiuntivo rispetto ai concorrenti.

Esempi di Soft skills da inserire nel Curriculum Vitae per insegnanti?

Probabilmente hai sentito quanto siano preziose le competenze trasversali in aggiunta alle tue capacità didattiche in classe. Abbiamo già visto come le soft skills siano importanti poiché, mentre le tue abilità tecniche ti permettono di essere qualificato per il lavoro, le tue abilità personali costituiscono il valore aggiunto che ti caratterizza e distingue dagli altri candidati. Saranno il tuo atteggiamento, le tue capacità comunicative, la tua intelligenza emotiva ed un insieme di altri attributi personali che ti distingueranno ponendosi come competenze trasversali cruciali per il successo professionale.

Ecco sei competenze trasversali che non possono mancare all’interno di un Curriculum Vitae per gli insegnanti, insieme a suggerimenti per svilupparle.

Leadership

Indipendentemente dall’età dei tuoi allievi, è importante possedere delle ottime capacità di leadership che ti permettano di lavorare in modo efficace e ottenere il rispetto degli studenti, dei genitori, della direzione scolastica e della comunità.

La capacità di leadership aiuta a garantire che tu, i tuoi colleghi e i tuoi studenti stiate lavorando per obiettivi chiari e risultati educativi desiderati. Gli insegnanti con forti capacità di leadership svolgono un ruolo importante nelle scuole di oggi. Essere in grado di supportare docenti e studenti, sia formalmente che informalmente, aumenta la capacità di una struttura scolastica di eccellere. Che si tratti di un tutor, di un mentore o di una persona propositiva e innovativa, l’attitudine alla leadership può aiutarti a migliorare i risultati degli studenti.

Comunicazione

Buone capacità di comunicazione sono importanti per due motivi: trasmettere con successo il messaggio educativo agli allievi e trasmettere feedback per aiutare gli studenti a fare progressi.

Ci si aspetta che i formatori siano comunicatori efficaci e che tu dia un esempio di buona comunicazione ogni volta che interagisci con genitori e studenti. Buone capacità di ascolto, di conversazione, di lettura e scrittura sono caratteristiche sempre presenti quando si fa riferimento ad un insegnante competente. 

Lavoro di squadra

Lavorare in gruppo per promuovere l’innovazione o risolvere le sfide è diventato sempre più importante. Il lavoro di squadra in un ambiente educativo coinvolge le parti che condividono obiettivi comuni e lavorano insieme per raggiungerli. La capacità di lavorare bene all’interno di un team ha un impatto positivo su studenti, genitori, colleghi, amministratori e altri ruoli professionali che operano nella medesima struttura.

Risoluzione dei problemi

I problemi interni ed esterni che sorgono in classe possono influenzare negativamente i risultati dell’apprendimento. Che si tratti di attenuare un conflitto o di affrontare un problema della vita che ostacola l’apprendimento di uno studente, dovresti essere pronto a far fronte alle sfide e sapere in che modo agire per risolvere al meglio la situazione. Nel tuo Curriculum Vitae citare tale capacità sarebbe un ulteriore punto a tuo favore.

Intelligenza sociale ed emotiva

L’apprendimento socio-emotivo (SEL) è considerato la base per un apprendimento sicuro e positivo in sistemi educativi sempre più multiculturali e multilingue. Dovresti essere pronto a insegnare e mettere in pratica le tue competenze sociali ed emotive, dare ai tuoi studenti l’opportunità di mettere in pratica queste abilità e aiutare i tuoi allievi ad applicare queste capacità in altri scenari.

Competenza culturale

La competenza culturale è la capacità di comprendere, relazionarsi ed educare efficacemente all’interno di contesti multi-culturali. È importante che gli educatori siano in grado di accogliere le voci diverse nella propria classe. Questo non significa capire e conoscere tutte le culture, ma essere disposto a lasciare che gli studenti ti insegnino. In una classe, reale o virtuale, si crea uno spazio in cui gli studenti possono imparare l’empatia, l’accettazione e la tolleranza sperimentandola su loro stessi.

Come compilare la tua esperienza lavorativa

Sebbene per alcuni questa sezione possa essere vista come un semplice elenco di lavori precedenti, in realtà può diventare una grande opportunità per mostrare e supportare le competenze che hai appena elencato. Indubbiamente, un insegnante privato che riesca ad accreditare la sua esperienza e poi a dimostrare le competenze che ha acquisito nel suo lavoro riceverà un maggiore interesse da parte di una struttura scolastica.

Quando selezioni le esperienze lavorative che intendi includere nel tuo Curriculum Vitae per insegnante, dovresti sempre scegliere quelle che sono legate sia al settore di competenza che all’istruzione.

Usa l’ordine cronologico inverso, iniziando dalla tua posizione di insegnante più recente, ed elenca ogni titolo di lavoro, nome e luogo in cui si trova la struttura scolastica e intervallo di date in cui hai lavorato. Fornisci poi 3-4 punti elenco che descrivono le tue responsabilità e attività lavorative passate e attuali.

Ad Esempio:

Insegnante di Digital Marketing
LeoSeo Academy, Italia
01/10/2018 – Presente

  • Sviluppo dei programmi di lezione e preparazione degli studenti agli esami
  •  Pianificazione ed erogazione delle lezioni con l’ausilio di strumenti audiovisivi e metodi di insegnamento avanzati
  •  Miglioramento delle percentuali di superamento degli esami dal 85% all’96% dal 2018 al 2021
  •  Supervisionato l’attuazione dei nuovi standard di insegnamento a livello scolastico nel 2019
  •  Realizzazione di un ambiente collaborativo per la realizzazione di progetti di gruppo
  •  Supporto attivo tramite forum, con il 99% di risposte risolutive entro le 24h


Se non hai esperienza diretta, puoi svolgere qualche progetto retribuito lavorando su piattaforme online ed insegnando ai giovani al di fuori dell’orario scolastico o svolgendo il ruolo di tutor, offrendo attività accademiche online strutturate o sessioni di tutoraggio faccia a faccia.

__

Scritto da: Alessia De Leonardis

Nuova Vecchia